Cosa fa un bibliotecario? Com’è organizzata una biblioteca? Come si trova un libro? Queste e molte altre domande e curiosità troveranno risposta grazie all’iniziativa “Bibliotecari per un giorno” organizzato dalla Biblioteca comunale e dal Comune di Fiesole.
Il progetto dedicato ai bambini dai 7 ai 13 anni è stato realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana.
“L’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini e ragazzi sull’importanza delle biblioteche per le comunità in cui viviamo: luoghi di cultura, di formazione e di incontro. – spiega l’Assessore Gian-Marco Cecchini – Abbiamo pensato di valorizzare le nostre Biblioteche rendendo i ragazzi protagonisti delle attività che le animano. Vogliamo ringraziare la società ‘Il Palinsesto’ per questo grande lavoro che ci ha permesso di strutturare un progetto interessante che ci auguriamo possa coinvolgere tanti ragazzi, rendendoli più consapevoli dei servizi che la Biblioteca dà agli utenti, offrendo un punto di vista diverso sull’ ‘universo libro’.”
Il progetto coinvolgerà entrambe le sedi della Biblioteca di Fiesole, quella centrale e quella distaccata di Compiobbi, e si comporrà di 33 incontri su prenotazione, divisi in fasce d’età: due incontri settimanali di due ore ciascuno per i bambini della primaria (7-10 anni) e un unico incontro settimanale di quattro ore per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni; inoltre sarà organizzata una serie di letture animate destinate ai bambini più piccoli (4-6 anni).
I ragazzi impareranno come è organizzata una biblioteca, cosa fa un bibliotecario, impareranno a usare un catalogo e si cimenteranno nella creazione di scaffali tematici e nell’organizzazione di letture animate per i più piccoli.
Alla fine del percorso i piccoli bibliotecari riceveranno un attestato di partecipazione e, soprattutto, avranno acquisito delle competenze che li porteranno a essere anche più indipendenti nelle loro ricerche e nella fruizione della biblioteca.
Per informazioni e prenotazioni: tel 055-599659, biblioteca.fiesole@comune.fiesole.fi.it