Dopo i danni causati ieri dal forte maltempo nelle province di Pisa e Livorno, continua in Toscana l’allerta meteo per piogge, temporali, forte vento, rischio idraulico ed idrogeologico e rischio mareggiate.
Forti precipitazioni, vento e mareggiate
È stata infatti ulteriormente prorogata l’allerta meteo emessa dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale, che è quindi valida per tutta la giornata di oggi sabato 21 ottobre. Su tutta la Toscana sono quindi attesi rovesci e temporali sparsi, localmente forti.
Venti di Libeccio con raffiche fino a 60-70 km/h sulla costa e sui crinali appenninici. Mare molto mosso, localmente agitato a nord di Capraia.
Previsioni per domenica 22 ottobre
Nella giornata di oggi saranno ancora possibili precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco di forte intensità, su gran parte della regione. Domani, domenica, e lunedì temporaneo miglioramento in attesa di un peggioramento tra martedì e mercoledì.
I danni del maltempo dalla Versilia a Livorno
Intanto continua la conta dei danni causati ieri dal maltempo in Toscana. Un vortice di vento ieri pomeriggio in Versilia ha spazzato via rami e alberi tra Lido di Camaiore e Capezzano. Gli effetti della tempesta ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. Non ci sono stati feriti, ma una certa preoccupazione tra gli abitanti.
Nel Livornese, ad Antignano, si è abbattuta una violenta tromba d’aria che ha provocato allagamenti e fatto cadere alberi.
“Sotto controllo al momento – ha spiegato ieri il presidente della Toscana, Eugenio Giani – il livello dei fiumi, il Tora a Collesalvetti ha raggiunto il picco superando la seconda soglia e nelle prossime ore tornerà a scendere. Nelle prossime ore rovesci e locali temporali saranno più probabili sulle province di Firenze, Siena e Arezzo”.
Non solo. “Forti temporali tra le province di Livorno e Pisa dove si registrano fino 60mm di pioggia nell’ultima ora – ha aggiunto Giani – nubifragio a Casciana Terme con 36 mm di pioggia caduti in 15 minuti. Così tanta pioggia in poco tempo può causare improvvisi allagamenti, prestiamo sempre massima prudenza”.