Attualità/

Al via il restauro di piazza del Giglio nel centro di Lucca

Rifacimento della pavimentazione e dell’illuminazione e arredi urbani per il rinnovato look del salotto buono della città di Puccini. Fine lavori aprile 2024

Teatro del Giglio - © Aliaksandr Antanovich

Il 20 novembre partirà il restauro di piazza del Giglio, nel centro di Lucca, dove saranno realizzati una nuova pavimentazione e illuminazione e nuovi elementi di arredo. I lavori, che dovrebbero concludersi ad aprile 2024, sono finanziati interamente dal Comune di Lucca con 600mila euro.

Il rifacimento della pavimentazione, spiega una nota, prevede un sottofondo in calcestruzzo, sovrastato da una superficie a vista in calcestruzzo architettonico con ghiaia lavata che darà un aspetto ‘naturale’ molto simile all’asfalto natura, ma decisamente più resistente e duraturo. Saranno rifatte le riquadrature in pietra di Matraia.

Saranno collocati dissuasori di tipo estraibile e fioriere in ghisa per rafforzare la funzione pedonale della piazza. Inoltre saranno inseriti faretti incassati e verrà realizzata una nuova illuminazione del monumento a Giuseppe Garibaldi.

Si tratta di un intervento che non era più rinviabile visto il degrado della pavimentazione – affermano l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani e al al commercio Paola Granuccipiazza del Giglio è uno dei principali ‘salotti’ del centro storico, area di passaggio dei cittadini e dei visitatori, spazio dove si svolge una parte importante del Mercato antiquario. I banchi in piazza del Giglio saranno spostati temporaneamente in piazza Bernardini fino a conclusione delle opere“.

I più popolari su intoscana