Torna a Firenze il Lattexplus Festival e si “sdoppia” in occasione dell‘edizione 2023 che vedrà due serate in due locations prestigiose.
La prima è l’edificio polifunzionale B11 della Manifattura Tabacchi, che sabato 14 ottobre vedrà protagonisti Dr. Rubinstein, ANGLE e Lorenzo Fortino.
La seconda invece è lo spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, dove il 31 ottobre si esibiranno la dj cilena Shanti Celeste e la dj irlandese Saoirse.
La line-up è quasi tutta al femminile e si muoverà fra sonorità techno e house, esplorando le nuove tendenze della musica elettronica.
Lattexplus Festival il 14 ottobre alla Manifattura Tabacchi
Sabato 14 ottobre in Manifattura Tabacchi salirà in consolle Dr. Rubinstein, pseudonimo dell‘artista israeliana di origine russa Marina Rubinstein. Dal suo trasferimento a Berlino nel 2012, il suo stile unico e le sue performance sono caratterizzate da un’energia contagiosa e selezioni impeccabili, che spaziano attraverso numerosi generi e linee di basso acide.
C’è poi il duo ANGLE, composto da Piero Fragola e Thomas Pizzinga, che presenterà “Nexus”: un nuovo live, un’esperienza immersiva che conduce il pubblico all’interno della complessa relazione tra uomo e macchina. Sonorità techno, con influenze electro e broken beat, immergono i fruitori in un paesaggio sonoro dal sapore futuristico, un percorso creato con sintetizzatori modulari, che esplora la fusione tra il mondo organico e l’artificiale. Lo show sfrutta sofisticati software basati sull’intelligenza artificiale e trasforma lo stage in un’opera in continuo mutamento. Video e immagini si fondono con la musica in uno sguardo verso il futuro. Nexus è un’avventura che assottiglia i confini fra umanità e tecnologia.
Ad aprire la serata Lorenzo Fortino: dj, produttore, proprietario delle etichette “Futop Musica”, “Connessioni” e fondatore del primo negozio di dischi “Isoma” a Firenze Sud. Nei suoi dj set si muove senza compromessi tra sonorità elettroniche, forte di uno stile e di una personalità influenzati da pezzi techno, house, ambient e sperimentali. Nelle sue produzioni non ci sono limiti, l’obiettivo è fermare un preciso momento nel tempo e far sì che l’ascoltatore non si accontenti mai pretendendo sempre qualcosa in più. Oltre alla proprie etichette ha pubblicato musica su Wo-Land, Biodiversità Records, Modern Obscure Music, Miniera, Sublunar Records, Altrimenti Records e Lysergic Induction Forge.
31 ottobre allo Spazio Alcatraz, nella notte di Halloween
La seconda parte del Festival è fissata per martedì 31 ottobre nello Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda di Firenze, un ex-magazzino di 2 piani che si affacciano a ballatoio su un’ampia corte coperta a colonne, in perfetta sintonia con i linguaggi creativi della contemporaneità.
Qui è in programma l’attesissimo back to back tra Shanti Celeste e Saoirse.
La dj di origine cilena Shanti Celeste, ha fatto la sua prima comparsa sulla scena mentre viveva nell’influente centro della musica dance di Bristol, nel Regno Unito, dove ha coltivato una fruttuosa collaborazione con la crew di Idle Hands. Bristol è anche la città dove Celeste ha trovato la sua strada e dove ha pubblicato il suo primo EP su BRSTL, un’etichetta che ha avviato con il fondatore di Idle Hands, Chris Farrell. Negli anni successivi, Celeste ha coltivato uno stile che l’ha resa una delle dj e producer più ricercate del momento, grazie alle sue creazioni house e techno delicate ed emotive.
In consolle anche Saoirse, dj irlandese le cui sonorità sono il risultato di un lungo e variegato viaggio musicale. La sua prima incursione nel mondo della musica elettronica è avvenuta in tenera età, accompagnando sua madre ai free party nel suo paese d’origine, l’Irlanda. È qui che le sue giovani orecchie hanno iniziato a dare senso ai suoni di artisti come Leftfield, Fluke & Orbital.
Non passa poi molto tempo prima che ogni centesimo da lei guadagnato venga speso per dischi e vinili. Una passione quella per la musica che diventa un’ossessione, e che passa poi per il suo programma su RTE, il principale broadcaster d’Irlanda. Un amore quello per la radio che trova conferma su Rinse FM, dove ospita artisti come Call Super, DJ Deeon, Sonja Moonear, Aurora Halal, Volvox & Leif, ma anche su BBC Radio 1, la più importante emittente radiofonica britannica.
Saoirse ha ottenuto ampio riconoscimento nel Regno Unito, in Europa, in Asia e negli Stati Uniti. Nei suoi set spiccano dub, house, jazz, electro, garage, techno, ambient, breaks e alcune sorprese, insieme a uno stile di mixaggio imprevedibile e divertente.