Fino a domenica 8 ottobre si tiene a Pisa l’Internet Festival, la manifestazione che porterà nella città toscana tantissimi esperti, imprenditori, filosofi, artisti e politici per parlare delle sfide del futuro.
Sarà possibile seguire online in streaming molti degli eventi in calendario, ecco quali:
1-Venerdì 6 ottobre, alle 9.45, “Toscana digitale, Toscana diffusa. Lo stato degli investimenti pubblici sulle infrastrutture digitali in Toscana”
Alla Scuola Normale Superiore grande attesa per la mattinata di confronti per misurare lo stato degli investimenti pubblici sulle infrastrutture digitali e il piano delle antenne con il presidente della Regione Eugenio Giani, l’assessore Stefano Ciuoffo, rappresentanti del governo del territorio, tra cui il presidente di Anci Toscana, Matteo Biffoni e di aziende leader di settore come Tim con Francesca Petriacci e Vodafone con Maria Piccolo.
2-Venerdì 6 ottobre, alle 11:30, “Artificial Law #1. Intelligenza artificiale generativa: ChatGPT e diritti della persona”
Intervengono in diretta dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: Guido Scorza, Stefano Da Empoli, Carlo Rossi Chauvenet.
Si parlerà di intelligenza artificiale generativa e diritti della persona, del ruolo del diritto tra necessità di protezione giuridica ed esigenza di valorizzazione economica, di sovranità digitale tra poteri pubblici e poteri privati, senza perdere di vista il tema della tutela della proprietà intellettuale nell’era delle macchine e degli NFT.
3-Venerdì 6 ottobre, dalle 15:30, “Toscana 2050 i futuri desiderabili”
Per l’incontro alle Benedettine, riflettori puntati sui prossimi 30 anni, con il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il Comitato Scientifico di Toscana 2050.
4-Sabato 7 ottobre, alle 18:30, “Futuri desiderabili & tecnologia: da dove ripartire per uscire dalla distopia?”
Che alternative esistono ad una tecnologia controllante e discriminatoria? Come riuscire a pensare a un futuro di speranza? In diretta dalla Gipsoteca di Arte Antica riflessioni su uso e rischi della tecnologia in ambito sociale, ospiti: Lilia Giugni, Vera Gheno, conduce Silvia Semenzin.
5-Domenica 8 ottobre, dalle 15:00, “La Toscana delle donne innovatrici”
La donne motore del cambiamento e protagoniste dell’innovazione, digitale e non solo. Ospiti: Cristina Manetti, e le innovatrici toscane. Conduce Davide De Crescenzo.
6-Domenica 8 ottobre, dalle 17:00, “L’artificio della realtà: tutte le relazioni possibili”
Un omaggio alla scrittrice recentemente scomparsa Michela Murgia, in collaborazione con la Libreria Ghibellina. Intervengono Giulia Paganelli e Loredana Lipperini.