L’impegno di Gucci nel promuovere una visione del lusso responsabile, perseguendo i principi di economia circolare lungo tutto il percorso produttivo è stata premiata con l’Ellen McArthur Foundation Award for Circular Economy.
L’occasione è stata la cerimonia annuale dei Cnmi Sustainable Fashion Awards, evento che si è svolto a Milano, a chiusura della fashion week. A risultare vincente il Denim Project sviluppato dalla Maison in collaborazione con International Promo Studio, Candiani Denim e Filatura Astro.
Denim e agricoltura rigenerativa
Il Denim Project si pone l’ambizioso obiettivo di integrare nelle sue collezioni di denim cotone proveniente da agricoltura rigenerativa dell’azienda agricola spagnola Algosur, certificata da Regenagri e di combinarlo con fibre post-consumo riciclate, raccolte e rigenerate in Italia.
Il passaporto digitale per i capi Gucci
I capi che rientrano nel progetto, disponibili a partire dal 2024, saranno accompagnati da un passaporto digitale che consentirà di tracciarne l’intero percorso, dalla materia prima alla produzione, fornendo inoltre informazioni dettagliate sulla cura del prodotto e sui servizi di riparazione disponibili.
Filiera, circolarità e tecnologie innovative
“Sviluppare collaborazioni scalabili è una parte fondamentale della strategia di Gucci e il Denim Project è un esempio di come si possono mettere a fattore comune le competenze dei partner della nostra filiera e utilizzare tecnologie innovative per potenziare i principi dell’economia circolare” ha sottolineato Jean-François Palus, ceo di Gucci.