Innovazione/

Cinque piazze per raccontare la ricerca: la Bright Night torna a brillare a Pisa

Venerdì 29 settembre per la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori in programma laboratori, talk, passeggiate e pedalate e tante attività per avvicinare i bambini alla scienza

Bright Night a Pisa

Cinque piazze coinvolte, 45 stand interattivi, 26 talk e quattro passeggiate per scoprire o riscoprire luoghi e monumenti attraverso il racconto dei ricercatori. È il ricco programma di Bright Night, la notte della ricerca che torna il 29 settembre in 11 città della Toscana e a Pisa vedrà protagonista l’intero sistema universitario e della ricerca, dall’Università alla Scuola Normale, dalla Sant’Anna al CNR.

Le cinque piazze tematiche, dalla robotica

Grande attesa anche per accogliere oltre 1.500 studenti delle scuole di ogni grado che da Pisa, Livorno, Massa, Pontedera, Cascina, Cecina e altre città del territorio si sono prenotati per le attività a loro dedicate la mattina nelle varie sedi istituzionali, dove potranno assistere a lezioni, visitare laboratori, fare esperimenti e giochi.
Anche quest’anno saranno allestite cinque “Piazze della Ricerca”, ognuna dedicata a un argomento specifico, con tante attività dedicate ai bambini che una volta completata la visita delle cinque piazze otterranno il titolo di “Scienziata/Scienziato per una Notte”.

Le Logge di Banchi ospitano “Benvenuti nei Cybermondi”: un viaggio nelle innovazioni tecnologiche che hanno cambiato il nostro mondo tra opportunità, rischi e sfide per il futuro. Adulti e bambini potranno “incontrare” i robot della Scuola Sant’Anna, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e del Centro Piaggio dell’Università di Pisa: robot sottomarini, robot al servizio dei lavoratori, robot paladini dell’ambiente, come ANYmal, in grado di muoversi su quattro gambe in ambienti naturali.

In Piazza dei Cavalieri con  “Comunità virtuali e società 4.0” si parla delle sfide del mondo ipertecnologico e dell’intelligenza artificiale. Qui i ricercatori del Dipartimento di Informatica sottoporranno i visitatori al Test di Turing con domande formulate da un filosofo (il professor Adriano Fabris) alla pittrice Artemisia Gentileschi (la cui voce è interpretata dall’attrice Pamela Villoresi, con la regia di Igor Horvat). Le risposte sono due diverse: qual è quella scritta da un umano e quella scritta dall’Intelligenza Artificiale?

In Piazza Santa Caterina saranno proposte una serie di attività per esplorare le riflessioni e i contributi dei ricercatori all’intersezione tra medicina, psicologia e salute mentale, alimentazione, nutrizione e mindfulnes, mentre in Largo Ciro Menotti sarà raccontato il Mediterraneo sotto diversi aspetti, dalle migrazioni dei popoli nella storia alle piante che lo popolano.

Infine in Piazza Dante nella sezione “Intervista al pianeta Terra” i visitatori potranno capire come riutilizzare i rifiuti in un’economia circolare, scoprire come sfruttare le nanotecnologie per l’energia verde e anche scoprire come ascoltiamo le onde gravitazionali con EGO-Virgo.

Passeggiate e pedalate con la scienza

Il programma di Bright Night a Pisa prevede nel pomeriggio anche le “Passeggiate con la Scienza” dedicate a cittadini, famiglie e bambini interessati a scoprire o approfondire luoghi, storie e curiosità della città e del territorio accompagnati dai ricercatori e dalle ricercatrici.
Come la “Geocamminata: a spasso per Pisa con gli occhi del geologo”, che illustra la storia geologica del territorio, mentre “I pianeti e le Mura” propone una passeggiata astronomica in quota sopra Piazza dei Miracoli, con i telescopi puntati su Giove e Saturno, o ancora le visite guidate speciali al Museo di Storia Naturale.

La pedalata con la scienza infine, organizzata dall’Università di Pisa, porterà i cicloamatori lungo le piazze della ricerca, toccando anche Piazza dei Miracoli, con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sui temi della mobilità sostenibile.

I più popolari su intoscana