Torna in veste rinnovata ‘L’Italia delle Regioni‘, festival della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Si tiene quest’anno a Torino dal 30 settembre al 3 ottobre, da Palazzo Reale al Teatro Carignano, che ospiteranno, lunedì e martedì, due giornate di incontri istituzionali di grande caratura passando per l’Archivio di Stato dove si terranno i tavoli tematici con presidenti e assessori regionali e stakeholder.
Per la Toscana parteciperà il presidente Eugenio Giani con alcuni membri della Giunta. Tema centrale della kermesse sarà quello delle infrastrutture, materiali e immateriali, e le proposte delle Regioni per l’ammodernamento del Paese. Protagoniste saranno le idee innovative dei giovani sui temi chiave del Festival, che vanno dalle grandi opere infrastrutturali agli interventi di valorizzazione e sviluppo del territorio.
Una vetrina speciale sarà dedicata al metaverso per offrire ai visitatori uno sguardo interattivo e inclusivo sulle specificità territoriali. Il 2 ottobre si apre la manifestazione istituzionale alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La mattina, a Palazzo Reale, previsti gli interventi di Alberto Cirio, governatore del Piemonte, Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, del ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto e di Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo.
Seguono due tavole rotonde sulle grandi infrastrutture motore del paese e sulle grandi manifestazioni internazionali. Nel pomeriggio del 2 ottobre all’Archivio di Stato i tavoli di lavoro sulle proposte delle Regioni e sarà presentato e discusso il Rapporto Ipsos – Regioni sullo stato del Paese e la sua percezione.
Il 3 ottobre alla presenza della premier Giorgia Meloni, è prevista la chiusura dei lavori al Teatro Carignano. Due le tavole rotonde con ministri e governatori su ‘Le Regioni per lo sviluppo economico e per i territori e ‘Pnrr e welfare nuove sfide per le Regioni’. Le proposte delle Regioni per l’ammodernamento del Paese è il tema dell’intervento conclusivo di Fedriga. Infine sarà celebrato il 40/o anniversario della Conferenza Stato-Regioni nel Parlamentino subalpino.