È in arrivo la settima edizione di Firenze RiVista, che torna al complesso monumentale delle Murate dal 22 al 24 settembre 2023.
La Biennale delle riviste e dell’editoria indipendente si prepara a occupare le due piazze del complesso monumentale per una tre giorni ricchissima di eventi.
Il tema dell’edizione 2023 è Elementi – Acqua, Aria, Terra, Fuoco, rappresentati nella locandina dell’artista Lisa Gelli (Le Vanvere).
Gli elementi naturali, nelle loro multiformi sfaccettature, servono come linea guida per mettere al centro della discussione il rapporto tra umanità e natura, l’impronta che lasciamo sul mondo, le questioni dell’eredità e della convivenza.
Riviste, ospiti e case editrici
Tra gli stand di Firenze RiVista 2023 il pubblico troverà oltre 50 riviste, tra cui Apri, Menelique, CTRL, e le fiorentine Lungarno, L’indiscreto e In fuga dalla bocciofila.
Tra le 20 case editrici possiamo annoverare, oltre alla capofila effequ, Del Vecchio, NN, Tlon.
Il festival quest’anno vanta anche, oltre alla ormai quasi decennale collaborazione con il Premio Italo Calvino, la partecipazione della Scuola Holden e quest’anno un fertile scambio con La Città dei lettori.
Tra i tanti ospiti della manifestazione, che ogni edizione porta all’ex carcere delle Murate 70 eventi e più di seimila persone in tre giorni.
Anche quest’anno si conferma la partecipazione della sociolinguista Vera Gheno con un incontro sulla convivenza delle differenze.
Lo scrittore e filosofo Francesco D’Isa sarà occupato, tra gli altri, in un panel sulla questione dell’intelligenza artificiale.
Sarà presente la studiosa e saggista Daniela Brogi in un panel sulla fantascienza e il femminismo organizzato dalla storica rivista femminista Leggendaria.
Infine lo scrittore Alberto Prunetti, in collaborazione con la casa editrice Le Plurali, parteciperà a un incontro sui danni dell’amianto.
Ogni incontro è rigorosamente a ingresso libero.