Con 42 voti sui 53 disponibili, Il Cuoco dei Presidenti di Pietro Catzola (Solferino) vince la diciottesima edizione del premio Bancarella della cucina. Al secondo posto con 27 preferenze Maria Teresa di Marco, autrice de La Boqueria e i mercati di Barcellona (Guido Tommasi editore). Ex aequo al terzo posto tra Oscar Farinetti con È nata prima la gallina…forse (Slow food editore) e Menu. Storie da gustare, a cura di Maddalena Castegnaro Guidorizzi e Teo De Palma (Les Flâneurs edizioni) con 26 voti.
La cerimonia di premiazione a Palazzo Dosi-Magnavacca a Pontremoli (Massa Carrara): dopo aver scrutinato le schede votate dal collegio dei grandi elettori, composto dai librai indipendenti delle due Associazioni dei Librai Pontremolesi e delle Bancarelle, i giornalisti e gli esperti del settore gastronomico, il notaio Sara Rivieri ha decretato vincitore Pietro Catzola.
La manifestazione quest’anno taglia il traguardo della XVIII edizione. È una costola del ben più noto Premio Bancarella e nel corso degli anni si aggiunta anche la versione dedicata al mondo dello sport.
Premio Bancarella, come andò nel 2022
L’anno scorso a vincere il XVII Premio Bancarella della Cucina fu con 38 preferenze, Alessandro Morelli, autore del libro “Il sapore dei sogni”, Casa Editrice Tarka. A cinque lunghezze di distanza “Confesso che ho mangiato” di Davide Paolini, a sette “Guadagnarsi il pane” di Luca Clerici e a seguire “Custodi del vino” di Laura Donadoni, “Come riconoscere i vini” di Jacopo Mazzeo ed infine “Menu Risorgimento” del collettivo Cougnet.