Enogastronomia/

50 Top Pizza, la migliore pizzeria toscana nel mondo è a Miami

Il 25° posto di ‘O Munaciello: da Santo Spirito agli States. In classifica 4 i toscani: Apogeo (31°), ‘O Scugnizzo (55°), Santarpia (61°) e Chicco (83°)

Pizza su un vassoio di legno davanti a un forno a legna - © petako

Andate a Miami per la migliore pizza Made in Florence nel mondo. Parola di 50 Top Pizza World 2023. Il premio, ormai punto di riferimento per gli amanti di farine e impasti,  vede in classifica tra le 100 pizzerie migliori al mondo ben cinque toscani.

Il primo è ‘O Munaciello Miami al 25° posto in graduatoria: un risultato che conferma il talento di un pizzaiolo Carmine Candito che lasciato il quartiere di Santo Spirito a Firenze ha davvero trovato l’America al di là dell’Atlantico. Basta scendere appena di qualche posizione per trovare al 31° posto Apogeo a Pietrasanta che si conferma mago di impasti e farine.

Al 55° posto ‘O Scugnizzo ad Arezzo dove la tradizione dell’arte bianca si tramanda di padre in figlio. La simpatia e lo stile di Santarpia si piazzano al 61° posto mentre Stefano Canosci con la sua pizzeria Chicco a Colle Val d’Elsa si assesta all’83° posto.

Nella classifica dell’anno scorso erano già presenti ‘O Munaciello Miami, Apogeo, ‘O Scugnizzo, Santarpia mentre ad essere presente c’era il Vecchio e il Mare Firenze: oggi al suo posto la pizzeria Chicco di Colle Val d’Elsa.

Carmine Candito e Valentina Borgogni a ‘O Munaciello Miami

25° ‘O Munaciello Miami

Carmine Candito, pizzaiolo di ‘O Munaciello Miami è stato per tanti anni tra il bancone d’impasto e il forno nel locale omonimo di via Maffia a Firenze prima di attraversare l’Atlantico. La sua pizzeria nel quartiere The Mimo, tra le zone alla moda di Miami è come nello stile di ‘O Munaciello un angolo di Napoli.

Si serve la classica pizza napoletana cotta nel forno a legna -scrive 50  Top Pizza-. L’impasto soffice, steso sottile, condito con autentici ingredienti italiani, offre al palato l’esperienza gustativa di una ottima pizza di tradizione. Completano il menu il goloso pane casereccio, diversi piatti e dolci tipici italiani, abbinati ad etichette classiche tricolore“. Una proposta che gli è valsa il 25° posto in 50 Top Pizza World 2023 e il 7°posto in 50 Top Pizza USA 2023.

La pizzeria Apogeo di Pietrasanta di Barbara Boniburini e Massimo Giovannini

31° Apogeo

Massimo Giovannini per tutti Apogeo viene definito da 50 Top Pizza “da anni punto di riferimento della Versilia. Grande attenzione alla qualità dell’impasto e della lievitazione da parte di Massimo Giovannini, per un prodotto finale croccante, leggero, dalla cottura millimetrica. I condimenti sono creativi, contraddistinti dal grande equilibrio dei sapori e dall’uso di prodotti sempre di qualità“.

Per apprezzare al meglio Apogeo si può provare il percorso degustazione proposto da Massimo Giovannini. “Ampia ed interessante la lista delle bevande, con una bella offerta di bollicine e birre artigianali. Piacevole l’accoglienza e il servizio, sapientemente guidato dalla signora Barbara” conclude 50 Top Pizza. Qualità che valgono al locale il 31° posto in 50 Top Pizza World 2023 e il 16° posto in 50 Top Pizza Italia 2023.

Pierluigi Pollice e il figlio Gennaro della pizzeria O Scugnizzo di Arezzo

55° ‘O Scugnizzo

Una bella storia di tradizione in famiglia: Pierluigi e Gennaro Pollice, padre e figlio. In centro ad Arezzo i due sono cuore e motore della pizzeria ‘O Scugnizzo. La proposta del locale punta su “materie prime ottime e ben evidenziate nel menù disponibile tramite il QR code. Pizze veramente buone con un bel cornicione croccante alla maniera campana, assaggio di classica Margherita, Scugnizzo Nuova con la mortadella e la Gialla Fritta con un saporito sugo di pomodoro giallo” scrive 50 Top Pizza.

La cortesia del personale fa poi il resto. Meritatissimo il 55° posto in 50 Top Pizza World 2023 e il 23° posto in 50 Top Pizza Italia 2023.

santarpia – © Giovanni Santarpia

61° Giovanni Santarpia

Pizzeria fortemente caratterizzata dal campano pizzaiolo Giovanni Santarpia per una verace pizza napoletana a Firenze: qualità, buon umore, professionalità e cornicione alveolato” ecco come 50 Top Pizza descrive la pizzeria fiorentina di Giovanni Santarpia.

Gioia e lavoro sono le caratteristiche che emergono ed il giovane staff ne è fortemente influenzato in un ambiente stimolante e contemporaneo. Pizze tradizionali e gourmet, abbinamenti sempre in evoluzione che vengono proposti nella pizza del giorno, ottimi e selezionati ingredienti che rispecchiano la incessante ricerca. Servizio attento e disponibile. Da assaggiare il suo buonissimo pane” sentenzia 50 Top Pizza. Il risultato finale è il 61° posto in 50 Top Pizza World 2023 e il 29° posto in 50 Top Pizza Italia 2023.

Stefano Canosci – pizzeria Chicco

83° Pizzeria Chicco

La pizzeria Chicco di Stefano Canosci si trova nel centro di Colle Val d’Elsa. Un’eccellenza del gusto che fa il paio con il vicino e celebrato ristorante Arnolfo (due stelle Michelin). “Le pizze puntano tutto il loro pregio su un’ottima lievitazione che le rende estremamente digeribili. Gli ingredienti utilizzati per le farciture sono di altissima qualità, con presenza di prodotti DOP. Il menu, in aggiornamento per la nuova stagione, presenta le classiche pizze, in attesa delle nuove proposte. Buona la carta dei vini e quella delle birre” scrive 50 Top Pizza. Valgono l’83esima posizione in 50 Top Pizza World 2023 e la posizione n. 40 in 50 Top Pizza Italia.

 

Topics:

I più popolari su intoscana