E’ tutto pronto al Fabbricone storico di Prato per l’evento nazionale 4sustainability. A promuoverlo è Process Factory, che per la decima edizione dell’iniziativa che mette a confronto brand della moda, distretti, aziende e associazioni di categoria, ha scelto un luogo simbolo della produzione tessile come il Lanificio Fratelli Balli.
L’appuntamento è per giovedì 14 settembre, dalle 14.30 alle 18.30. Il titolo di questa edizione è ‘On the road’: si parlerà di misurazione d’impatto e trasparenza della filiera, e dell’applicazione diffusa del passaporto digitale di prodotto.
Gli ospiti di 4sustainability
All’evento sono attesi Burberry, Max Mara, e Hugo Boss, passando per Certilogo (eBay Group), Conceria Montebello, Gruppo Florence, Minerva Hub, Eurojersey e Holding Moda. E ancora Sistema Moda Italia, Piacenza 1733, Lanificio dell’Olivo, Achille Pinto, Smi Fashion Task Force, e Luiss Business School.
Non mancheranno ricercatori, docenti universitari, esperti di sostenibilità e moda sostenibile, e i rappresentanti delle organizzazioni internazionali impegnate nella transizione del sistema moda verso la sostenibilità. Da segnalare anche un contributo di Faruk Hassan, il presidente di Bangladesh Garment Manufacturers and Exporters Association, la massima organizzazione di produttori di abbigliamento del Bangladesh.
Progetti nel segno della sostenibilità
“La percezione diffusa intorno a questo evento è quella che possa essere un primo tavolo di lavoro condiviso col distretto, dal quale partire per poi creare unità d’intenti e collaborazione nel segno della sostenibilità – spiega Leonardo Raffaelli, co-titolare del Lanificio Fratelli Balli -. Per noi, come Lanificio Fratelli Balli, ospitare questo evento significa inoltre volere annunciare pubblicamente che la rotta aziendale che seguiremo sarà sempre quella dell’innovazione e della sostenibilità. Un percorso dal quale non si torna più indietro”.
“I grandi numeri della decima edizione dell’evento 4sustainability danno la misura del percorso straordinario che abbiamo realizzato in questi anni – sottolinea Francesca Rulli, Ceo di Process Factory e Ympact Società Benefit e ideatrice del sistema 4sustainability -. Da Prato, 4sustainability ha cominciato a svilupparsi come metodologia a supporto della filiera moda e lusso, arrivando oggi a essere riconosciuto come sistema leader per la transizione efficace alla sostenibilità”.
La tradizione laniera di Prato
“Prato è la città giusta per ospitare 4sustainability e il Lanificio Fratelli Balli è sicuramente uno degli opifici più significativi per rappresentare la storia, lo sviluppo e il futuro di un distretto che della sostenibilità ne ha sempre fatto la propria forza – dice il sindaco di Prato, Matteo Biffoni -. A Prato è nato il tessuto riciclato quando l’impatto ambientale sembrava non essere nemmeno un tema di cui doversi occupare, oggi a Prato abbiamo progetti innovativi e aziende che su questo fronte sono eccellenze internazionali”.