Il primo grande successo a Firenze fu con la Tosca nel lontano 1965. La carriera di Zubin Mehta è sempre stata legata al nome di Giacomo Puccini: come dimenticare la Tosca in diretta tv del 1992. Ora Mehta è chiamato a dirigere la Filarmonica della Scala sabato 16 settembre al teatro del Giglio a Lucca in occasione delle celebrazioni per i 100 anni della morte del compositore.
Il concerto di sabato 16 settembre, alle 18.30, con il maestro Zubin Mehta che al Giglio dirigerà l’Orchestra Filarmonica della Scala vede in programma il Preludio Sinfonico in La maggiore e il Capriccio Sinfonico di Giacomo Puccini e la sinfonia n 4 in fa minore io. 36 di Pëtr Il’ic Cajkovkij. Il concerto, in gemellaggio con Milano, sarà eseguito il giorno dopo, domenica 17, alla Scala.
I due concerti sono quindi un modo per celebrare la vita e la carriera di Puccini e ribadire il valore e l’universalità della sua arte. L’intero ricavato dei due eventi andrà a sostenere il progetto borse di studio realizzato dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane a favore dei giovani musicisti e studiosi di Puccini.
Un omaggio nel ricordo di Puccini
“Con senso di profonda riconoscenza per la disponibilità del Maestro Zubin Mehta e degli straordinari professori della Orchestra Filarmonica della Scala, così come con un grande e sentito ringraziamento per il Sovrintendente del Teatro alla Scala Dominique Meyer e il presidente del Teatro del Giglio Giorgio Angelo Lazzarini, – afferma Alberto Veronesi, Presidente del Comitato promotore delle Celebrazione Pucciniane – il Comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri presenta questi importanti concerti per celebrare il centenario della morte del Maestro Giacomo Puccini. La testimonianza di questi insigni artisti e la disponibilità di così importanti istituzioni, così come la partecipazione di esponenti istituzionali e un pubblico che ci auguriamo numeroso, è per noi conforto per poter continuare sulla strada della celebrazione del compositore d’opera tra i più amati ed eseguiti del mondo”.
A novembre Mehta con i Wiener
Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre il maestro Ivan Fischer sarà nella buca del Teatro del Giglio di Lucca alla guida della Budapest Festival Orchestra. In scena Nicola Alaimo e Giacomo Prestia. Previste tre recite di Gianni Schicchi e l’esecuzione di brani sinfonici e lirici poco conosciuti di Puccini.
Mercoledì 29 novembre ancora Zubin Mehta questa volta alla guida dei Wiener Philharmoniker e dei Wiener Singverein der Musikfreunde Gesellschaft, in gemellaggio con il Konzerthaus di Vienna. In programma il concerto il 28 novembre con la Messa a 4 voci e orchestra di Puccini ed il “Libera me” dal Requiem di Verdi. Con i Wiener attesi a Lucca 180 artisti tra i musicisti dell’orchestra e i coristi.
Intanto sulla facciata del teatro del Giglio a Lucca è comparso il manifesto delle Celebrazioni Pucciniane dove in un raffinato gioco di colori dai toni tenui spicca il volto del compositore. Il manifesto, 6 metri per 3, è stato affisso sulla facciata del teatro dopo l’ok della Sovrintendenza.