Dall’8 al 10 settembre alla Limonaia del parco Corsini di Fucecchio arriva Festivalto una manifestazione nata con l’obiettivo di rendere protagonsiti i giovani attraverso eventi che li facciano riflettere su tanti temi come la cittadinanza attiva, la cultura della memoria, la mobilità sostenibile.
Saranno tre giorni di laboratori per giovani e adolescenti, tavole rotonde aperte a tutti, approfondimenti su buone pratiche e attivismo, mostre, installazioni e spettacoli, esplorazioni in bici e trekking esperienziale. Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
Tutti gli eventi
Il Festivalto prende il via venerdì 8 alle 17 con il laboratorio “Omnia cum tempore – Un viaggio tra passato presente e futuro”, a cura di Fucecchio E’ Libera, con la partecipazione dei Giovani di Legambiente e del formatore del campus, Robert Bot.
La sera in concerto Giorgio Canali & Rossofuoco e Lamante.
Sabato 9 si terranno due laboratori: dalle 16 alle 17, “Lab ICI” (a cura di Lemon, Asimismo, Legambiente, Daccordi Cicli) dedicato alla mobilità sostenibile e all’uso della bicicletta per brevi e lunghi viaggi.
Dalle ore 16 “I nidi artificiali: laboratorio e mostra di realizzazione di nidi artificiali per uccelli selvatici”, a cura di Legambiente Circolo di Pistoia; nel corso del laboratorio, incontro con Samuele Pesce, autore del libro “Birdgarden. Custodi di Vita”.
Alle 17,30 si tirne la tavola rotonda “La Mobilità Dolce: tra turismo, arte ed ecologia” in cui sarà presentato “Mobilità dolce della Piana”, progetto di mappatura dei percorsi del territorio curato dai volontari di Legambiente di Pistoia, Prato e Quarrata.
Mentre la sera i concerti di Meg e Guinevere.
Domenica 10, dalle 9,30 escursione in bici alla scoperta del Padule di Fucecchio, in collaborazione con Daccordi Cicli.
Alle 16.30, si terrà la tavola rotonda “I Luoghi della Memoria”, appuntamento al quale prenderanno parte rappresentanti ed Enti delle città della memoria per una riflessione rivolta alle giovani generazioni.
Chieda la serata il teatro con “Diciassette proiettili la trafissero nel petto”, spettacolo ideato e diretto da Firenza Guidi, a cura di Elan Frantoio.
Tutte le sere, a seguire, dj-set con Fritz Orlowski, Fulci e altri ospiti.
Nei giorni del festival è possibile cenare negli spazi all’aperto de La Limonaia grazie alla presenza di truck food.