Tutto pronto per la 42esima edizione del Premio letterario Giovanni Boccaccio, in programma dal 15 al 17 settembre a Certaldo. I vincitori di quest’anno sono Georgi Gospodinov per la Letteratura, Stefania Battistini per il giornalismo e Marco Paolini per l’etica della comunicazione, che saranno presenti durante la doppia cerimonia di premiazione – una delle novità di quest’anno – che si terrà venerdì 15 settembre e sabato 16 settembre alle ore 21, al Teatro Cinema Boccaccio di Certaldo.
“Il Premio letterario Boccaccio – ha commentato il presidente della Regione Eugenio Giani – da decenni valorizza la cultura del nostro territorio grazie all’ottimo lavoro portato avanti dal Comune di Certaldo e dall’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio. Certaldo ha saputo rendere onore alla grandezza del suo più illustre cittadino con un premio letterario che stimola la creatività, l’innovazione, la narrativa di qualità valorizzando i migliori talenti. Il premio è cresciuto con un grande intellettuale come Sergio Zavoli come presidente della giuria, adesso porta avanti la sua opera con Walter Veltroni”.
“Il premio Boccaccio – ha aggiunto il consigliere regionale Enrico Sostegni, che ha presieduto la presentazione per conto del presidente Giani – grazie all’elevato livello della giuria ed al lavoro eccezionale svolto dall’Associazione letteraria e dal Comune, è divenuto negli anni un punto di riferimento nazionale, potrei perfino dire internazionale vista la portata degli autori premiati”.
Ogni anno, il Premio Letterario Giovanni Boccaccio offre un’importante opportunità di approfondimento e arricchimento culturale per la comunità e comprende diversi eventi correlati. In programma mostre di illustrazione, incontri con gli autori, momenti firmacopie.
Gli eventi si svolgeranno nel borgo storico, tra Palazzo Pretorio, il Chiostro degli Agostiniani e la Casa di Boccaccio. Da segnalare “Boccaccio giovani” che valorizza gli autori emergenti, la presentazione del ‘Piccolo Decameron’ sabato 16 settembre alle 10.30, e la prima edizione di ‘Fiammetta – Fiera Letteraria’, aperta tutti i giorni del Premio in Palazzo Pretorio dalle 10:30 alle 19.
Il Premio Letterario Giovanni Boccaccio è organizzato dall’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio, con il contributo del Comune di Certaldo, della Regione Toscana, del Consiglio Regionale, della Federighi Editori e la collaborazione del Centro Culturale Ichneutai.
Il programma completo è disponibile sul sito premioletterarioboccaccio.it.