A 40 anni dall’uscita del film “Sapore di mare”, Forte dei Marmi celebra la pellicola cult con la mostra “Sapore di mare 40 anni dopo: il cinema balneare in Italia”. Il film che racconta l’estate italiana proprio nella città della Versilia è diventato simbolo ed ispirazione per un genere cinematografico, oltre che spaccato sociale del Paese. La mostra, curata da Alessandro Orsucci, verrà inaugurata venerdì 8 settembre a Villa Bertelli e proseguirà fino al 30 settembre.
Padrino d’eccezione della rassegna sarà il regista Enrico Vanzina. Le celebrazioni promosse dal Comune di Forte dei Marmi e dalla Fondazione Villa Bertelli culminerà il 19 settembre con la cerimonia di consegna del Premio Villa Bertelli 2023 al regista e autore. Attraverso immagini d’epoca, come manifesti, locandine e fotobuste, la mostra racconterà la storia del cinema degli ombrelloni, dal prototipo “Domenica d’agosto” di Luciano Emmer, anno 1950, fino ai giorni nostri.
“Sapore di mare è Forte dei Marmi – ha dichiarato Ermindo Tucci, presidente della Fondazione Villa Bertelli – per noi questo film ha un doppio merito: a quel tempo rilanciò il nostro turismo e in questo momento è un invito a ricordare quegli anni e come eravamo. Un legame con un periodo completamente diverso dalla realtà di oggi e indimenticabile per tutti noi”.
L’iniziativa, si spiega in una nota, si è resa possibile grazie al patrimonio di opere originali del curatore Alessandro Orsucci che ha messo a disposizione opere d’arte popolare, dove pittori del cinema hanno illustrato, nel corso dei decenni, i miti, le mode e le manie delle vacanze al mare viste dal grande schermo. Farà da appendice all’esposizione il libro “Tipi da spiaggia – La commedia balneare nel cinema italiano dal 1930 ai giorni nostri”.