Cultura /L'evento

Lucca Effetto Cinema: la città diventa un set a cielo aperto e omaggia Gabriele Salvatores

Sabato 30 settembre compagnie teatrali e di danza animeranno le piazze, le strade e i locali del centro storico con performance ispirate al mondo del cinema

Torna sabato 30 settembre per la sua decima edizione Lucca Effetto Cinema, una serata di spettacoli dedicata alla settima arte organizzata all’interno del programma del Lucca Film Festival con la direzione artistica di di Cristina Puccinelli e Irene Passaglia.

Spettacoli e performance in tutto il centro storico

Il centro storico si trasformerà in un grande set cinematografico, con diverse aree tematiche ispirate ai diversi generi, dal western all’horror fino all’animazione, animate da oltre 30 compagnie teatrali e di danza provenienti da tutta Italia, che si esibiranno anche nei locali, ristoranti e negozi partecipanti, che saranno trasformati scenograficamente per l’occasione diventando come il set di un film.

Tanti i premi dedicati alle compagnie e agli esercizi pubblici che parteciperanno a Lucca Effetto Cinema: saranno premiate la Miglior Performance e la Miglior Scenografia ma ci sarà anche un premio del pubblico che potrà votare online la sua performance preferita.
Tutti gli amanti del cinema sono invitati a partecipare alla manifestazione indossando un costume cinematografico: saranno assegnati anche i riconoscimenti per il miglior make-up e la miglior

L’omaggio ai 40 anni di carriera di Salvatores

Ma non finisce qui. Per l’occasione in piazza San Michele, sotto il suggestivo porticato di Palazzo Pretorio, si terrà un evento straordinario per omaggiare Gabriele Salvatores e i suoi 40 anni di carriera cinematografica. Il regista Premio Oscar sarà il protagonista indiscusso di questa serata indimenticabile, che è un tributo non solo alla sua incredibile carriera, ma anche al decimo anniversario di Lucca Effetto Cinema.

Salvatores sarà accompagnato nell’evento da Federico De Robertis, musicista e compositore di molte delle colonne sonore dei suoi film. La sua band, Fede e gli Infedeli, eseguirà dal vivo le meravigliose composizioni scritte per i lungometraggi del regista di “Mediterraneo”.
Il tutto sarà arricchito dalle immagini dei film di Salvatores, da danze, luci scenografiche e suggestioni visive curate dall’imprenditrice, progettista e art director lucchese Emiliana Martinelli. Sarà una serata totalmente immersiva nell’arte cinematografica, con la magia di Lucca Effetto Cinema e la straordinaria creatività e talento di uno dei registi italiani più apprezzati e celebrati al livello internazionale.

Inoltre in collaborazione con Lucca Crea, l’artista ed illustratrice Silena Moni dedicherà al tributo a Salvatores anche con un manifesto grafico dedicato.

 

I più popolari su intoscana