Francesco Gabbani torna a Carrara e per il suo compleanno, il prossimo 9 settembre, ha deciso di regalare alla sua città natale un concerto. Lo ha annunciato ai microfoni di Rtl 102.5, la stessa emittente che trasmetterà in diretta l’evento dal titolo “Finalmente a casa”.
Un concerto che è soprattutto una festa per la sua amata città
Il cantante ha spiegato anche il perché di questa scelta: “Siccome mi imbarazzo durante i festeggiamenti del mio compleanno quando le persone mi danno i regali ho pensato, sarà meglio che organizzi un concerto? Mi è piaciuta l’idea di festeggiare ma facendolo a Carrara, nella mia città. Questo concerto-festa ha un po’ un senso di chiusura del cerchio, perché io sono nato e cresciuto a Carrara, continuo ad essere affezionato a questo luogo, le mie canzoni e la mia musica partono dall’ispirazione di aver vissuto questo luogo. Quindi mi piace l’idea di tornare e festeggiare con i miei concittadini, con i fan che arriveranno un po’ da tutta Italia e con il percorso artistico fatto fino ad oggi. Mi auguro sia un momento pieno di emozione”.
Un ritorno a casa che vuole ripercorrere e soprattutto celebrare una brillante carriera, partita proprio da Carrara: “Negli anni ’90 – ricorda Gabbani – facevo blues e funky nei piccoli festival o nei locali di musica dal vivo”. “Mi aspetto di ricevere un ritorno emozionale in termini di vibrazioni che è un po’ il gol che rincorriamo noi che facciamo questo mestiere, scrivere musica augurandosi che l’impegno che ci hai messo torni indietro in termini di emozioni. Mi auguro che dai miei concittadini arrivi un senso di aggregazione”.
Gabbani è reduce anche da un’esperienza televisiva. “Ho fatto tante cose – racconta – Mi ha impegnato molto “Ci vuole un fiore” su Rai1 e il tour omonimo in giro per l’Italia. È stata un’estate intensa e piena di concerti, emozionante e faticosa, di una fatica che però mi ha dato tante soddisfazioni”.