Cultura /

Torna il Festival delle Associazioni Culturali con un’edizione dedicata a Italo Calvino e Margherita Hack

Dal 4 al 21 settembre oltre 30 eventi tra visite guidate, convegni, spettacoli e concerti animeranno 30 luoghi inconsueti di Firenze

Oltre 30 eventi tra visite guidate, convegni, spettacoli e concerti tutti a ingresso libero, in altrettanti luoghi inconsueti di Firenze. È la terza edizione del Festival delle Associazioni Culturali, che si terrà dal 4 al 21 settembre.

Moltissime le collaborazioni di più di 50 soggetti, tra cui spiccano il Teatro della Toscana, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Villa La Petraia, la Città Metropolitana e la Fondazione Collodi.

Organizza la manifestazione il Centro associazioni culturali fiorentine la cui presidente Antonia Ida Fontana ha ricordato che “l’incontro delle associazioni, che si rinnova per la nona volta grazie alla rete di circa 50 realtà diverse per finalità, dimensioni e target, offre al pubblico un insieme di stimoli volti alla coesione sociale e all’accrescimento culturale della cittadinanza”.  

L’inaugurazione si terrà al Teatro della Pergola con il Canto degli esclusi. Concertato a due per Alda Merini con Alessio Boni e Marcello Prayer. Uno spettacolo di poesie e aforismi ispirato alla vita della poetessa.

Lunedì 4 settembre sempre alla Pergola anche il concerto Alla notte, con il soprano Eleonora Bellocci e la pianista Elisabetta Sepe.

In programma un’anteprima con eventi dall’1 al settembre e poi fino al 20 ottobre un dopo festival: tra i luoghi coinvolti il Complesso di Sant’Orsola, la Certosa di Firenze, la Basilica di Santissima Annunziata, la Villa del Poggio Imperiale, la Villa Tornabuoni Lemmi, il Teatro del Maggio.

“Quello delle associazioni culturali è un patrimonio prezioso che dà lustro alla nostra città e gambe a progetti di alto livello – ha evidenziato la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettinine è una dimostrazione il programma ricchissimo che per questa terza edizione il Centro Associazioni Culturali Fiorentine APS, presieduto da Antonia Ida Fontana, è riuscito a mettere in campo. Moltissimi eventi e di vario genere, tutti di grande spessore, e tante location differenti, per un festival diffuso che pro-muove quella cultura di prossimità a cui teniamo moltissimo. Ancora una volta un grande lavoro di squadra e una decisiva capacità di fare rete e tessere connessioni che si rivelano decisive per una pro-duzione culturale capace di spaziare tra discipline e tematiche diverse”.

SS. Annunziata @ Antonio Quattrone

Dal 2 al 16 settembre al Palagio di Parte Guelfa, Le buchette del vino in mostra, un evento per raccontare storia e tradizioni di una modalità di vendita del vino unica al mondo: in quest’ottica, l’8 settembre, sarà presentato il libro Firenze e la Toscana-Le buchette del vino, alla presenza della vicesindaca Alessia Bettini, dello storico Luciano Artusi e del presidente dell’associazione Buchette del vino Matteo Faglia.

Il 20 settembre ci sarà una giornata dedicata alla scienziata Margherita Hack ed è previsto poi un evento speciale per il centenario della nascita di Italo Calvino alla Villa del Poggio Imperiale.

Nel dopo festival ci sarà spazio per la mostra ‘Pinocchio 140×140’ alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze in occasione dei 140 anni dalla prima uscita del libro.

Locandina Festival

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana