Questo fine settimana Vicente Perez Selfa (2WheelsPoliTO) in Moto3, il romano Edoardo Liguori in Premoto3 (2WheelsPoliTO) e l’abruzzese Bruno Ieraci (Kawasaki) arriveranno all’autodromo del Mugello di Scarperia per tentare di conquistare anticipatamente i rispettivi titoli nel Campionato italiano velocità di motociclismo.
Al pilota spagnolo, dall’alto sue delle sette vittorie conquistate nel corso delle otto gare fin qui disputate, sarà sufficiente non perdere più di 7 punti dal suo diretto inseguitore, Leonardo Abruzzo (BeOn), nel corso della competizione di sabato per ottenere matematicamente il tricolore con ben 3 corse di anticipo.
Situazione apparentemente ancora più facile per Liguori che ha ben 91 punti di vantaggio nei confronti del duo Gabriel Tesini e Gionata Barbagallo. A Ieraci, poi, basterà incrementare di altri due punti il suo distacco dal suo diretto avversario per laurearsi campione.
In Superbike invece la classifica non è mai stata così incerta come in questo 2023, col bresciano Lorenzo Zanetti (Ducati) leader di campionato con 9 punti di vantaggio sul 9 volte campione italiano, il pugliese Michele Pirro (Ducati).
In Supersport600 è il romano Simone Corsi (Yamaha) a comandare la classifica, ma le due gare del Mugello saranno impreziosite anche dalla presenza del campione del mondo di Moto3 2019, il pratese Lorenzo Dalla Porta (Yamaha), che correrà come ‘wild card’ in preparazione della gara mondiale di pari categoria.
La giornata di venerdì sarà dedicata alle prove libere e al primo turno di qualifiche, il sabato mattina si assegneranno le pole position, mentre nel pomeriggio si disputeranno le gare del nono appuntamento del Campionato.
La domenica si replicherà con il decimo round. Tutte le competizioni saranno visibili in diretta su Federmoto.tv e in differita su Sky Sport MotoGp e su Ms MotorTv.