Attualità/

Mondiali di pattinaggio da corsa, Duccio Marsili sempre più veloce: due medaglie per l’atleta senese

Un argento e un bronzo per il velocista toscano nelle prove su pista dei Campionati Mondiali 2023

Duccio Marsili

Due medaglie, una d’argento e una di bronzo, per Duccio Marsili nelle prove su pista dei Campionati Mondiali 2023, in programma fino a domenica 3 settembre. L’atleta senese della Mens Sana Pattinaggio Corsa si conferma velocista mondiale.

Il podio arriva nella terza giornata, lunedì 29 agosto,  con meteo avverso a causa delle copiose piogge. La prima medaglia, di bronzo, arriva per Marsili ai  500 m sprint senior maschile. Una prova veloce dal ritmo infernale: l’azzurro della Mens Sana Siena parte subito forte e rimane in testa fino all’ultima curva, quando viene infilato dal colombiano Andres Jimenez Torres che centra l’oro e superato di pochissimi centimetri, nella spaccata conclusiva, dal cileno Ricardo Verdugo, argento. Per il senese è comunque un importantissimo bronzo.

Ma non finiscono qui le medaglie per l’Italia. Prima un argento nella staffetta della 3000 m americana junior maschile con Leonardo Bossi, Manuel Ghiotto, Leonardo De Angelis. La pioggia continua a non dare tregua e atleti e solo nel pomeriggio è possibile correre le finali dell’americana senior: medaglia d’argento per gli azzurri con  Vincenzo Maiorca, Giuseppe Bramante e Duccio Marsili. Oro per  la Colombia e bronzo per la Francia.

Duccio Marsili

Grandi i numeri per il Campionato 2023 che sta animando il territorio vicentino, con un importante riscontro in termini di partecipazione del pubblico, fin qui sempre numeroso al pattinodromo di Alte Ceccato. Circa 4.000 le presenze giornaliere degli spettatori, pronti a tifare e sostenere gli atleti della Nazionale.

Tra i 47 team in gara, la Colombia è nettamente in testa al medagliere generale. Italia sempre a podio nelle prime tre giornate e attualmente seconda con l’oro di Asja Varani (nella 500 m sprint senior femminile) e con 6 medaglie d’argento e 7 di bronzo.

Topics:

I più popolari su intoscana