Allerta in Toscana per forti piogge e niubifragi. La Protezione civile regionale ha emesso codici arancione e giallo per temporali e rischio idrogeologico.
Nella notte, la perturbazione che si è abbattatua sul nord Italia si è spostata davanti alla costa toscana e sono state registrate 13.230 fulminazioni. Sempre nelle aree costiere e nel nord della regione ci son state forti piogge con cumulati fino 80 millimetri.
Tre linee temporalesche si sono attivate su Lucca e l’Appennino, tra Siena e Arezzo e nel fiorentino. Come comunica il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “Nelle prossime ore la parte più attiva del sistema temporalesco si muoverà verso nord-est, interessando ancora le zone interne della Toscana”, con la “possibile nuova intesificazione dei fenomeni”. A Barga (Lucca) più di 42mm di pioggia caduti in un’ora, raffiche di 95 chilometri all’ora registrate a Quercianella (Livorno), ben 120 chilomentri all’ora a Sammommé nel pistoiese..
Interrotti i traghetti per l’isola d’Elba
Le raffiche di vento da sud-sud est fino a 29 nodi nel canale di Piombino hanno costretto a sospendere intorno alle 11 i collegamenti dei traghetti con l’isola d’Elba, Piombino-Portoferraio. Traffico passeggeri regolare invece nel porto di Livorno con qualche rallentamento delle attività commerciali.
Nella notte, molti gli interventi che i vigili del fuoco di Lucca. In particolare, pompieri chiamati per spegnere un principio di incendio di un tetto di una casa colpita da un fulmine in via di Stabbiano a Lucca. Incendi di quadri elettrici ci sono stati a Barga e uno a Camaiore. Molti gli alberi lesionati o direttamente abbattuti a terra dal temporale.
Allerta della Protezione civile
Ancora tempo caratterizzato da elevata instabilità in Toscana. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali e rischio idrogeologico esteso a tutta la regione per tutta la giornata di martedì 29 agosto ed un altro codice giallo per vento per tutta l’area centro-meridionale, sempre per domani. Confermati i codici arancione per temporali, rischio idrogeologico e mareggiate validi fino alle 18 di lunedì 28 per l’alta Toscana e la fascia costiera fino a tutta la provincia di Livorno isole comprese, ovvero sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia e Livorno fino all’Elba e sulla parte nord-occidentale della provincia di Pisa
L’instabilità porterà temporali più frequenti sul nord ovest e sul litorale.Martedì ancora possibilità di temporali nelle stesse zone. Venti di Libeccio con raffiche fino a 90-100 km/h su Arcipelago meridionale e Maremma, mentre per martedì venti di Maestrale fino a 70-90 km/h sull’Arcipelago meridionale, in attenuazione. Mare molto mosso fino ad agitato su Arcipelago e litorale meridionale, in attenuazione dalla sera di martedì.