Li hanno chiamati Maus (o) Lea: i due gattini abbandonati in una scatola poi gettata in un cassonetto sono stati salvati da un operatore di Sei Toscana. I due mici sono stati trovati a Soci, località Mausolea (da qui il nome scelto).
L’operatore, accortosi della presenza degli animali, ha subito allertato la Polizia municipale. Gli agenti, nonostante il caldo e il sole cocente, hanno provveduto a far spostare i cassonetti e ha recuperato la scatola con i gattini.
La storia è stata subito condivisa dall’assessore comunale di Bibbiena, Francesco Fregos. I due gattini sono stati affidati alle cura di Carla Giovani, volontaria molto conosciuta in Casentino proprio per l’opera meritoria di salvataggio dei cuccioli e degli animali abbandonati. La donna non ha mancato di invitare a una maggiore attenzione alla sterilizzazione degli animali.
In un’estate contrassegnata da abbandoni e rinunci di proprietà con numeri da record, un episodio a lieto fine. Si sta già cercando una famiglia che possa adottare i due cuccioli.