Arriva da Livorno il decalogo della buona ristorazione. In quest’estate di scontrini folli e di polemiche spesso pretestuose l’osteria del mercato Alle Vettovaglie “firma” il suo personalissimo “patto” con la clientela.
Tra il serio e il faceto il locale livornese, guidato dal carismatico Fabio Baroncini, propone semplici regole dettate dal buon senso e da quell’idea di ospitalità che è sempre di casa a Livorno. Un’iniziativa che non è sfuggita perfino alla stampa nazionale: la notizia è stata riportata da Il Gusto-La Repubblica.
A chi ha protestato per i due euro per tagliare un panino e servirlo su due piattini, sappia che all’osteria del Mercato delle Vettovaglie “il panino ti si porta noi tagliato in due”. Stesso discorso per la seconda forchetta per il dolce, per il secondo piattino e per la ciotola per il cane.
Nessun sovrapprezzo per scaldare il biberon mentre l’acqua del rubinetto “non ti si dà ma se proprio la vuoi è gratis“. Nessun extra anche per il ghiaccio nel caffè. “Il pane se lo chiedi ti si riporta… senza tante storie” si legge ancora.
A chi aveva speso 60 euro per due caffè Alle Vettovaglie spiega che “i nostri ponci sono delle esperienze… ma non ti si fanno pagare 30 euro l’uno”.
Non poteva mancare al decimo punto un assaggio dell’umorismo toscano: “ricordati che se sei astemio ti si fa pagare il supplemento”. Una battuta che sembra voler ricondurre le polemiche di questa estate bollente a quel che in fondo dovrebbero essere: chiacchiere da bar.
L’osteria Alle Vettovaglie all’interno del Mercato Centrale labronico è nata nel 2016 con l’idea di proporre una nuova idea di street food e più in generale di ristorazione.
“Trovarsi all’interno del Mercato Centrale delle Vettovaglie di Livorno, significa essere nel templio, nell’ombelico dell’enogastronomia labronica, significa essere a contatto con tutti gli artigiani del gusto, e con clienti esigenti, che non si accontentano più di prodotti surgelati, precotti, con la volontà di acquistare qualcosa di fresco, ed originalmente … vero” è scritto sul sito dell’osteria.
Da qui una scelta che privilegia buon cibo e buon vino con un’attenzione speciale ai prodotti di eccellenza e a km 0 e alla loro sostenibilità. Principi che Vetrina Toscana, il progetto enogastronomico della Regione Toscana sostiene da sempre e che l’osteria Alle Vettovaglie condivide in pieno.