Nido record di tartarughe marine Caretta caretta all’Isola d’Elba: sono 104 quelle nate a Galenzana a Campo nell’Elba, dove erano state depositate 127 uova, con un successo di schiusa dell’82%.
È accaduto nel tardo pomeriggio di giovedì 17 agosto, davanti a una piccola folla che ha assistito in silenzio all’escavazione del nido. La tartaruga Fiorella, fa sapere Legambiente in una nota, ha battuto Federica, che nidificò sull’isola nel 2017, depositando 116 uova da cui uscirono 103 piccoli.
Il conteggio dei ricercatori ha rivelato che le tartarughine di Galenzana erano 8 in più di quelle contate, in due settimane di sorveglianza 24 ore su 24 dalle volontarie e dai volontari di Legambiente. A differenza di altre nidificazioni, solo un uovo presentava al suo interno una tartarughina semi-sviluppata che non ce l’ha fatta.
“Qui si chiude l’avventura del nido di Galenzana , decisamente il nido più romantico. – commenta Isa Tonso, responsabile del progetto tartarughe di Legambiente e Parco Nazionale Arcipelago Toscano – Grandi soddisfazioni come il saper di aver protetto 105 tartarughine che ora sono in mare (speriamo!). Ringrazio tutti i volontari a nome di Legambiente Arcipelago Toscano. 14 giorni di sorveglianza h 24 non sono pochi . E’ stato bello, ci vediamo al prossimo nido, se non di quest’anno, a quello dell’anno prossimo”.
Adesso comincia la sorveglianza degli altri cinque nidi scavati all’Elba nel 2023: a partire da quello di Lacona, quindi Fetovaia, Marciana Marina, La Foce e l’Innamorata.