Accade quando ancora il sole non è tramontato – già fatto straordinario – sulla spiaggia di Galenzana a Campo nell’Elba. Rompe l’uovo e si avvia decisa verso il mare: è la 96esima tartaruga Caretta caretta del nido presidiato da giorni dai volontari di Legambiente. L’ultima della nidiata, una delle 16 che quest’anno si sono registratre in Toscana.
L’emozionante video è stato postato sulle pagine social dei volontari
Mamma Fiorella e le sue 96 tartarughine
La schiusa è iniziato lo scorso 5 agosto, erano nate le prime 58 tartarughe marine, monitorate dai volontari di Legambiente che sorvegliano il nido 24 ore su 24.
Poi la notte del 10 agosto sono uscite dalla sabbia altre 11 piccole Caretta caretta. Sale così a 96 il bilancio delle nascite dallo stesso nido, scavato dalla mamma tartaruga che è stata chiamata Fiorella. Lo rende noto Legambiente che con i suoi volontari ha seguito tutte le fasi, dalla deposizione alla schiusa.
Per Roberto Barsaglini, guida parco e fotografo del direttivo di Legambiente Arcipelago Toscano, “è un nido molto produttivo” e le volontarie e i volontari sperano che Fiorella riesca a battere il record di Federica che, nel 2017 sulla spiaggia di Marina di Campo depositò 117 uova dalle quali nacquero 107 tartarughine.
Altri 5 nidi all’Elba
All’Elba la stagione delle schiuse è appena all’inizio e Legambiente Arcipelago Toscano sta già organizzando i volontari per i turni nei altri cinque nidi, che si trovano a Marina di Campo, Fetovaia, Lacona, Marciana Marina e l’Innamorata.
Legambiente per questa attività di monitoraggio è alla ricerca di volontari, chiunque volesse vivere l’emozione di assistere alla schiusa delle uova delle piccole Caretta caretta può offrirsi scrivendo a legambientearcipelago@gmail.com oppure al 3407113722.