Ci sono anche tre tesori della Toscana tra le località di mare e le attrazioni culturali più ricercate su Google in Italia per quest’estate, da viaggiatori e turisti alla ricerca di un luogo speciale dove trascorrere le vacanze o di un’ispirazione last minute anche per una gita fuori porta lunga solo un weekend.
Cala Violina: il paradiso nel cuore della Maremma
Tra le cinque località marittime più cercate su Google al quinto posto si trova proprio Cala Violina nel Grossetano, una delle spiagge più belle della Maremma. Situata nel comune di Scarlino, all’interno della riserva naturale delle Bandite di Scarlino, questo angolo di paradiso prende il nome dal suono particolare che produce la sabbia quando viene calpestata, che ricorda appunto la musica di un violino ed è dovuto ai piccoli granelli in quarzo che la compongono.
Mare cristallino, una rigogliosa macchia mediterranea alle spalle e una spiaggia chiarissima rendono Cala Violina unica ma attenzione a chi vuole visitarla perché è a numero chiuso e su prenotazione. Anche questa estate infatti, per il terzo anno di fila, il Comune ha deciso di continuare con il suo progetto di tutela ambientale che prevede quindi la prenotazione obbligatoria, da effettuare online 72 ore prima della visita, e un piccolo contributo di 2 euro a persona (esclusi i bambini fino ai 12 anni).
Torre di Pisa e Duomo di Firenze nella top 10 delle attrazioni
Molto tradizionali ma impossibili da mancare le 10 attrazioni culturali più cercate su Google per questa estate, capitanate dalla fontana di Trevi, il Duomo di Milano e il Colosseo. Al quinti posto si trova la Torre di Pisa e al decimo la cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze.
La Torre di Pisa, capolavoro dell’arte romanica e vera sfida ingegneristica, è uno dei monumenti più famosi in tutto il mondo e proprio quest’anno festeggia l’850esimo anniversario dalla sua costruzione. La posa della prima pietra del Campanile infatti risale al 9 agosto 1173: nei suoi 850 anni di vita si è temuto talvolta per le sorti di questo gioiello tutelato anche dall’Unesco come Patrimonio dell’umanità, ma fortunatamente gli interventi compiuti negli ultimi trent’anni sono stati decisivi per la sua salvaguardia.
Il Duomo di Firenze, la cui costruzione prese il via il 7 agosto del 1420, esattamente 603 anni fa, è il capolavoro di Filippo Brunelleschi e la sua cupola è il simbolo del Rinascimento: la più grande volta in muratura del mondo, col maggior diametro della storia e la prima opera di architettura moderna in grado di superare quelle dell’antica Roma.