Otto baluardi, sei casermette, due castelli delle Mura, 24 tra associazioni culturali e gruppi di rievocazione storica. Sono questi i numeri di E lucevan le stelle. Dopo il successo del numero zero, l’anno scorso, l’amministrazione Pardini concede il bis a Lucca.
L’appuntamento giovedì 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, a partire dalle 21.30 e fino a mezzanotte e mezzo vede protagonista la celebre aria della Tosca di Giacomo Puccini. Quest’anno Sulle Mura urbane ci saranno 11 postazioni a cui si aggiungeranno ulteriori esibizioni musicali, cori e ballerini di tango, a sottolineare la varietà dell’universo musicale. Le casermette saranno animate dai gruppi storici.
Al nuovo Info Point delle Mura del castello San Donato si potrà effettuare una visita immersiva all’interno delle 5 opere più famose di Claude Monet, ricostruite e animate virtualmente.
La Torre Guinigi e la Torre delle Ore saranno visitabili dalle 21.30, con biglietto a prezzo speciale di 3 euro. La visita potrà essere effettuata acquistando il biglietto direttamente alla biglietteria, oppure prenotandosi attraverso la piattaforma online Summae. Sulla passeggiata delle Mura saranno inoltre presenti due classici carretti del gelato.
Quest’anno “E lucevan le stelle” sarà presente pure nella frazione di Mammoli con una passeggiata che sarà effettuata a partire dalle 21 sulla collina di Mammoli. L’occasione per ammirare le stelle cadenti insieme a storie leggende e poesie.