Sono 80 i convocati (44 uomini, 36 donne) della nazionale italiana per i Mondiali di atletica leggera che si terranno a Budapest dal 19 al 27 agosto, tra questi ci sono ben 9 toscani, sei uomini e tre donne, che andranno a caccia di risultati importanti in vista dell’appuntamento olimpico del prossimo anno.
Dopo le tre vittorie conquistate in Diamond League, Larissa Iapichino tenterà il colpaccio nel salto in lungo dopo essere rimasta a riposo dai campionati italiani, vedremo poi impegnata la pisana Anna Bongiorni nella staffetta 4×100 metri al femminile, già bronzo ai campionati europei di Monaco dello scorso anno. A dare supporto alla 4×100 metri ci sarà anche la senese, Irene Siragusa.
Per quanto riguarda gli uomini vedremo impegnato nei 100 metri e nella staffetta 4×100, Samuele Ceccarelli, chiamato ad un ulteriore salto di qualità dopo il titolo europeo indoor nei 60 metri. Tra i convocati ci sarà anche il campione olimpico Marcell Jacobs e siamo pronti ad assistere ad una bella sfida tra i due. Vedremo poi nel salto con l’asta il grevigiano Claudio Stecchi, che ci immaginiamo proverà a superare il record italiano di Giuseppe Gibilisco di 5,91 che risale ad oltre vent’anni fa. Punterà ad una medaglia nel peso Leonardo Fabbri, già vincitore del Golden Gala di Firenze a giugno scorso e campione italiano in carica, il fiorentino sta continuando a migliorarsi e Budapest sarà un palcoscenico importante. Nel salto triplo, dopo l’infortunio, rivedremo Emmanuel Ihemeje, già quinto ai Mondiali di Eugene dello scorso anno. Nella maratona, la prova per eccellenza dell’atletica leggera, ci sarà il pisano Daniele Meucci, mentre nei 20 chilometri di marcia vedremo il fiorentino, classe 2001, Andrea Cosi al suo esordio mondiale.