Viaggi/

Estate in Toscana, 5 proposte per un Ferragosto diverso dal solito

Ferragosto è alle porte: cosa fare se le vacanze sono già finite, o se ancora devono arrivare? Qui alcune idee per una gita fuori porta, occasione per scoprire angoli nascosti e tradizioni della Toscana

Parco del Canto alla Rana a Stia lungo il fiume Arno - © Marta Mancini

Si avvicina la festa dell’estate. Che siate in ferie o che le ferie siano già finite, ecco alcuni suggerimentI per un Ferragosto alternativo, che può trasformarsi in un’occasione per una gita fuori porta alla scoperta delle bellezze, degli angoli meno noti e delle tradizioni della Toscana.

1.Pic-nic di Ferragosto alla cascata di Moraduccio

La cascata di Moraduccio si trova al confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Facilmente accessibile è ideale per fuggire dalla calura della città e godersi un angolo di natura, concedendosi anche un bel bagno rigenerante nel fiume Santerno. Sentirete il rumore del fiume dalla strada, e vi accorgerete che lì sotto qualcosa c’è dalle auto parcheggiate. Non fatevi scoraggiare, la discesa non è impegnativa come sembra e arrivati in fondo ne sarà valsa la pena. Il corso del fiume si snoda tra natura rigogliosa e alberi che creano punti perfetti per un po’ d’ombra, adatti per un pic-nic in famiglia o tra amici e l’acqua del Santerno è fresca e cristallina. Se al fiume preferite il lago, non mancano i laghi balneabili in Toscana: Bilancino, quello dell’Accesa o il parco dei Renai a Signa sono ottime alternative per un tuffo a Ferragosto senza dover arrivare fino alle località di mare.

2. Ferragosto a tavola in una sagra della Maremma

Nel mese di agosto ogni località, frazione o paese della Maremma mette a tavola commensali provenienti da ogni parte della Toscana, e non solo, proponendo prodotti tipici e locali nelle tradizionali sagre. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dalla sagra del picio di Seggiano (Amiata), o quella del maccherone a Sassofortino, fino a quella dei tortelli e calamari a Castiglion della Pescaia. A Ferragosto molte sono aperte anche a pranzo per una giornata davvero gustosa. Occasione, magari, per concedersi due passi in uno dei borghi di questa bellissima zona della Toscana.

3. Là dove nasce l’Arno

Un modo sicuramente originale per trascorrere il 15 agosto lontano dal caos è una scampagnata a Stia, alla sorgente dell’Arno. Il Parco del Canto alla Rana offre l’occasione per una giornata di assoluto relax e divertimento per grandi e piccoli. Il Parco offre la possibilità di pic-nic sdraiati vicino a dove nasce l’Arno, azzurro e fresco per un bagno piacevole e divertente. Saranno poi felici i più piccoli che potranno scalare alberi e buttarsi da un ramo all’altro imbracati e in sicurezza grazie al parco avventura, inserito lungo le rive del fiume, con percorsi di varie difficoltà. E magari, prima dell’arrivo a Stia, potreste pensare di fare tappa alla Consuma per prendere la famosa schiacciata con i funghi da gustare in un pranzo di ferragosto sull’Arno.

4. Ferragosto con Calici di stelle

Calici di stelle è la kermesse dedicata al nettare degli dei. Le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana si vestiranno a festa organizzando degustazioni, spettacoli e cene romantiche sotto le stelle e tra i filari delle aziende del territorio.

La kermesse si svolge un po’ in tutta la Toscana a partire dal mese di luglio e in alcuni casi si concluderà dopo Ferragosto. Si tratta ormai di un appuntamento fisso per tutti i winelovers e turisti che in questi giorni possono gustare i vini toscani in fattorie e aziende che portano avanti la tradizione agricola della nostra regione. Ecco qui alcuni eventi in programma a Ferragosto. Ad Arezzo ad esempio, Villa la Ripa, per Ferragosto offre la possibilità di un aperitivo in vigna, aperto anche agli amici a quattro zampe. Visite e degustazioni disponibili a Ferragosto anche a Montepulciano, all’azienda Carpineto e a Monteriggioni nella cantina storica di Lornano.

5.Trekking e fuochi d’artificio a Capraia

Capraia è la terza isola della Toscana. Le auto sono vietate nei mesi estivi ma ci si arriva con i traghetti Toremar in partenza da Livorno. L’isola è splendida e perfetta per il trekking. Per Ferragosto i fortunati che decideranno di godersi una giornata in questa perla della toscana, piccolo paradiso naturale, potranno assistere alla tradizionale celebrazione della festa dell’Assunta, tra spiritualità e fuochi d’artificio.

Il 15 agosto è infatti una giornata molto sentita. Per tutto il giorno ci saranno giochi e gare organizzati dalla Pro loco e la sera si terrà la tradizionale processione in mare dell’antica statua della Madonna salutata in coro dalle sirene delle barche in porto e ormeggiate in rada e illuminata dalle torce lungo i moli e sul mare. A chiusura della festa lo spettacolo dei fuochi d’artificio dalla Punta del Faro, uno spettacolo di luci e colori sul mare.

I più popolari su intoscana