Il mese di agosto è iniziato e per molti coincide con un periodo di svago e meritato relax. Per chi ha deciso di trascorrere le vacanze al mare abbiamo preparato qualche consiglio per un pranzo in famiglia o con amici sotto l’ombrellone: pochi piatti semplici all’insegna del gusto toscano e della sostenibilità. È importante, infatti, mangiare in maniera bilanciata anche sulla spiaggia, meglio ancora se si adottano accorgimenti ecofriendly che fanno bene all’ambiente.
Dalla pappa al pomodoro alla panzanella
Tra le pietanze più in voga dell’estate ci sono sicuramente insalata di riso, pasta fredda e cous cous. Ma se volete portare un tocco di toscanità sul vostro lettino prendisole – e allo stesso tempo riciclare qualche prodotto rimasto in frigo – potete preparare la pappa al pomodoro. Si tratta di un piatto “povero” della tradizione e di recupero, a base di Pane Toscano DOP raffermo, pomodori pelati, aglio, basilico e abbondante olio extravergine di oliva.
Una variazione sul tema o quasi la panzanella, anch’essa una ricetta “green”: pane raffermo, pomodori in quantità e verdure dell’orto.
Avete altro pane da consumare? Niente paura, potete tagliarlo a fette e preparare il condimento per una gustosa bruschetta. Se avete un po’ di tempo, arrostite il pane e strofinatelo con l’aglio, aggiungete poi pomodori e olio extravergine di oliva.
Come riciclare carne e verdure
Pratiche per il take away sono anche le polpette, che possono essere personalizzate con vari ingredienti a seconda delle disponibilità della dispensa: carne avanzata, lesso e patate, verdure, baccalà.
Patate, cipolle, porri: con qualsiasi verdura potrete cucinare una frittata buona e sfiziosa: una ricetta capace di appagare tutti i palati, sia grandi che piccini e che vi permettere di salvare il pranzo senza sprechi.
Nella vostra borsa termica, quindi, non resta che mettere tovaglioli in carta riciclata, contenitori ermetici e una borraccia per avere sempre acqua fresca.