Proseguono le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo che si è sviluppato in località la Trove nel comune di Laterina e Pergine Valdarno, in provincia di Arezzo. Al momento le fiamme hanno bruciato circa 25 ettari di bosco e, a causa del forte vento, continuano ad allargarsi lungo un fronte complessivo di 300 metri, su una collina che è densamente boscata.
Sul posto stanno operando tre elicotteri della Regione Toscana, che con lanci mirati hanno evitato che il fuoco coinvolgesse alcune abitazioni e, sono in arrivo anche due canadair utili a rafforzare le operazioni di spegnimento. Ci sono poi le squadre di operai dell’Unione dei Comuni del Pratomagno e il volontariato dell’antincendio boschivo.
È stato intanto attivata la procedura del coordinamento assistito con l’invio di un punto di comando avanzato costituito da un mezzo dedicato dotato delle tecnologie e degli strumenti informatici necessari per preparare e garantire, sul posto, la migliore strategia di spegnimento dell’incendio. Sono in arrivo un secondo direttore operazioni e alcune figure specializzate a supporto del direttore già sul posto.
Seguiranno aggiornamenti