Cultura/

Religione, Summer School nel ricordo di Simon Weil e don Milani

Filosofi, sociologi, giornalisti, economisti, letterati, cattedratici chiamati a discutere su come le arti ci salveranno dall’estinzione

Don Lorenzo Milani

Al via dal 23 al 26 agosto la Summer school on religion, a San Gimignano. La XXX edizione è dedicata alla memoria di Simon Weil, nell’ottantesimo anniversario della morte (24 agosto 1943), e al centenario della nascita di don Lorenzo Milani (27 maggio 1923).

Per quest’edizione il Centro internazionale di studi sul religioso contemporaneo/Cisreco di San Gimignano ha scelto come tema ‘Riorientare la nostra civiltà o il nulla. Nell’era dell’antropocene e di continue guerre: le religioni, le scienze, le arti ci salveranno dall’estinzione?‘. Su questo tema sono stati chiamati a discutere filosofi, sociologi, giornalisti, economisti, letterati, cattedratici.

Mercoledì 23 agosto presso Sala Tamagni/Palazzo Pratellesi l’inaugurazione della Summer school on religion di San Gimignano e Passignano. Alle ore 15.30 ci saranno i saluti delle autorità e l’introduzione ai lavori del professor Nesti. A seguire le lezioni inaugurali di Giancarlo Gaeta e di Marco Politi. Conclude la prima sessione la relazione di Stefania Lombardi.

I lavori proseguiranno giovedì 24 agosto per l’intera giornata sempre presso la Sala Tamagni. Venerdì 25 i lavori si sposteranno presso il Monastero di Passignano nel Comune di Barberino Tavarnelle. La sessione finale della Summer si terrà sabato 26 agosto presso il Monastero di Cellole in San Gimignano con la lectio magistralis finale di Enzo Bianchi.

I più popolari su intoscana