A Lucca si trova il “GOM (Gruppo oncologico multidisciplinare) “ un team all’avanguardia per i tumori del testa-collo, che nel 2022 ha seguito 500 pazienti in follow up.
Il tumore testa-collo rappresenta il settimo cancro più comune in Europa, con anche 150mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, la metà di quello del polmone, ma due volte più comune di quello del collo dell’utero.
In Italia, spiega l’Asl Toscana nord ovest, i tumori della testa-collo rappresentano il 3% del totale, con una incidenza di circa 18 nuovi casi l’anno ogni 100mila abitanti e una preoccupante tendenza in aumento.
A Lucca i dati delle visite multidisciplinari effettuate evidenziano, a fronte dei nuovi casi oncologici, un numero molto alto di pazienti che vengono controllati nel follow up, alla presenza di tutti gli attori del Gom testa-collo dell’ambito lucchese dell’Asl.
In particolare nel 2020 i nuovi casi sono stati 70 e il follow up ha riguardato 460 pazienti. Nel 2021 i nuovi casi sono stati 57 con visite di controllo per 490 persone.
Nel 2022 si sono registrati 103 nuovi casi con un follow up per 500 pazienti. Nel 2023, fino al mese di maggio, i nuovi casi sono stati 33.
“Anche nel periodo di picco pandemico – hanno dichiarato il direttore della struttura di Otorinolaringoiatria di Lucca Riccardo Mario Piane, la radioterapista Rita Bagnoli e l’oncologa, responsabile del Cord dell’ospedale San Luca, Lucia Tanganelli – abbiamo continuato ad effettuare regolarmente visite e controlli, oltre che trattamenti ed interventi chirurgici. Tutti i pazienti sono stati quindi seguiti, senza alcuna interruzione o rallentamento dell’attività. Semmai a volte, soprattutto durante l’emergenza Covid, sono stati i cittadini a non presentarsi per timore di infettarsi”.