Dall’1 all’8 agosto si terrà la XVII edizione di Capalbio Libri, il festival dedicato alla lettura con numerose presentazioni di libri nel borgo della provincia di Grosseto.
“Capalbio libri torna con tutta la sua importanza per il piacere di leggere in piazza e in rete”, sottolinea il presidente Eugenio Giani. “L’edizione di quest’anno poi è particolarmente ricca, con tanti autori di primissimo livello nel panorama nazionale e un calendario di sicuro richiamo in uno dei luoghi più belli della nostra Toscana. Grazie a questo festival il ruolo della lettura risulta fondamentale per la crescita delle coscienze e la formazione di cittadini responsabili”.
Il programma
Un programma ricco e variegato che dalla narrativa alla saggistica saprà incuriosire e attrarre il pubblico e attirare nuove lettrici e lettori. Non mancheranno i nomi tra i più stimati e apprezzati del panorama artistico italiano, da registi, finalisti del Premio Strega, attrici, giornalisti televisivi e della carta stampata, stimate poetesse e divulgatrici scientifiche. Capalbio libri proporrà, anche quest’anno, un folto parterre di ospiti pronto a stimolare, stuzzicare e appassionare l’intero pubblico del festival. Tra questi: Roberto Arditti, Matteo B. Bianchi, Luigi Bisignani e Paolo Madron, Maria Grazia Calandrone, Pupi Avati, Silvia Grassi e Roberto Iadicicco, Ferdinando Adornato, Luca Berretta, Roberto Napoletano, Jonathan Bazzi, Martina Carone, Antonio Monda, Antonella Viola, Fabio Genovesi, Carlo Cottarelli, Paolo Di Paolo.
Le novità
Questa edizione sarà ricca di novità. La prima è la location, il festival si sposta dalla terrazza di Capalbio libri a Piazza dei Pini, ai piedi del borgo antico. La manifestazione avrà poi uno spazio digitale potenziato aprendosi al dialogo con il mondo dei blogger, e una presenza attiva su Instagram, e Facebook. Capalbio libri si impegna poi a ridurre i consumi di carta e co2 soprattutto per quanto riguarda proprio le attività di promozione e comunicazione.
“Capalbio Libri – commenta Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana – è ormai entrato a pieno titolo nel calendario di eventi estivi maremmani. Un appuntamento fisso che richiama visitatori ed arricchisce la proposta di uno dei borghi più amati della costa toscana, ed in generale dell’intero ambito turistico Maremma sud, offrendo la possibilità di ascoltare ed incontrare autori di primissimo piano e rinforzando, ancora una volta, il binomio imprescindibile tra cultura e turismo”.