Continua l’ondata di maltempo che da ieri sera ha colpito la Toscana. “Con la sala operativa seguiamo la perturbazione, pronti a intervenire in caso di necessità” ha scritto questa mattina sui suoi canali social il presidente della Regione Eugenio Giani, spiegando che “al momento precipitazioni sparse in molte zone ma solo localmente a carattere intenso. Fenomeni più intensi potrebbero registrarsi a breve in alta Lunigiana.”
Sempre secondo quanto riportato da Giani nelle ultime tre ore sono caduti in Toscana 1400 fulmini e nell’Aretino, a Sestino, le raffiche di vento hanno raggiunto i 105 km/h, mentre a Castelnuovo Val di Cecina sono arrivate a 65 km/h.
Allerta meteo prorogata fino alle 8 di domani
Ieri la Sala operativa della protezione civile regionale aveva emesso un’allerta meteo di criticità gialla, valida per tutta la giornata di oggi, quindi fino alla mezzanotte di martedì 25 luglio per temporali, vento e mareggiate.
Oggi a causa del protrarsi delle condizioni di mare molto agitato e di vento forte, la Sala operativa della protezione civile regionale ha prolungato l’avviso di criticità gialla fino alle ore 8 di domani, mercoledì 26 luglio.
In particolare, per quanto riguarda il mare, l’allerta riguarderà tutta la costa toscana, estendendosi anche al canale di Piombino e all’Arcipelago meridionale. Per il vento, le aree interessate dal codice giallo rimangono quelle costiere, i rilievi appenninici e i versanti emiliano-romagnoli.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.