La fondista fiorentina, Ginevra Taddeucci ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta 4×1500, con Barbara Pozzobon, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri, ai mondiali di nuoto in corso a Fukuoka. Gli azzurri trionfano con l’arrivo solitario di Paltrinieri che tocca in 1h10’31″2 davanti all’Ungheria e all’Australia. La nazionale italiana non aveva mai vinto l’ora in questa distanza da quando è stata introdotta al mondiale.
Una bella rivincita per l’azzurra che nella gara individuale della 10 chilometri si era posizionata al sesto posto mancando la qualificazione, per ora, alle Olimpiadi di Parigi, in palio solo per le prime tre posizioni. “Wow, che emozione – ha commentato Taddeucci al termine della staffetta -. Siamo campioni del mondo. Non abbiamo lasciato nulla al caso. Cambi perfetti. Sintonia totale. Gara eseguita come studiata. C’è tanta soddisfazione. Sono riuscita a tenere la scia di Leonie Beck e dare un buon cambio ad Acerenza. Siamo uno squadrone“.
Dopo questa prima parte del nuoto di fondo, rivedremo Ginevra Taddeucci in vasca lunedì 24 luglio per le batterie dei 1500 stile libero insieme a Simona Quadarella.