Un nuovo spazio per la formazione e la ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna . Grazie alla collaborazione con la Fondazione Luca Cavallini Onlus è stata inaugurata una nuova sede del Centro di Ricerca in Scienze delle Piante destinata ad attività nei settori della biodiversità e degli agroecosistemi. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Sabina Nuti, rettrice della Scuola Sant’Anna, Cesare Stefanini, presidente della Fondazione Luca Cavallini Onlus, Frida Scarpa, assessora del comune di Pisa con delega ai rapporti con le istituzioni universitarie, Stefania Eynard, rappresentante della famiglia Cavallini.
“La nuova sede rappresenta un ulteriore passo in avanti nella collaborazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna e la Fondazione Luca Cavallini – ha dichiarato Sabina Nuti, – La casa di Luca diventa la sede di un laboratorio che si occuperà di agroecologia e dello studio delle piante: siamo sicuri che lui avrebbe condiviso questa scelta”.
“Questa sede ospiterà attività di ricerca e di formazione nel campo delle scienze agrarie, settore cruciale per contrastare uno dei problemi più gravi del nostro tempo, l’emergenza climatica”, ha aggiunto Frida Scarpa
La nuova sede si trova nel centro di Pisa (via Francesco Crispi 43) in un immobile edificato nei primi anni del Novecento di proprietà della Fondazione Luca Cavallini Onlus, ristrutturato a inizio del 2023 e concesso in comodato d’uso gratuito alla Scuola Superiore Sant’Anna. Nel nuovo spazio sono disponibili 20 postazioni, destinate alle numerose attività di formazione e di ricerca del laboratorio GOA – Group of Agroecology, come lo svolgimento di ricerca bibliografica, la pianificazione degli esperimenti, la redazione di progetti per la partecipazione ai bandi, la scrittura di articoli scientifici e la preparazione delle attività divulgative, l’organizzazione delle attività di campo e l’analisi dei dati.
L’inaugurazione della sede di via Crispi è un ulteriore atto del sostegno della Fondazione Luca Cavallini Onlus alla Scuola Superiore Sant’Anna.
Istituita nel 2016 da Enrichetta Colombi Cavallini in memoria del figlio prematuramente scomparso, la Fondazione supporta la Scuola Superiore Sant’Anna con iniziative a carattere continuativo con l’obiettivo di promuovere l’educazione e la formazione avanzata, di diffondere la cultura, di favorire la crescita intellettuale, culturale ed etica dei giovani , con un’attenzione particolare a studenti particolarmente meritevoli in condizioni di fragilità socio-economica. Oltre alla nuova sede in via Crispi, la Fondazione mette a disposizione della Scuola alcuni appartamenti destinati ad accogliere allievi e allieve dei Corsi Ordinari e, dall’a.a. 2021/2022, finanzia un posto di allievo/a dei Corsi di I livello.