Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ospite del Monastero di Camaldoli in occasione del convegno sugli 80 anni del codice di Camaldoli, organizzato dalla Cei, dalla Comunità di Camaldoli, dalla Cet, da Camaldoli cultura e da Toscana Oggi.
Un tricolore in panno del Casentino, tessuto di lana tipico del territorio, all’interno di una cornice è stato il dono consegnato da una delegazione di produttori della celebre stoffa toscana al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il convegno dedicato al “Codice di Camaldoli” si è tenuto nel monastero aretino. Una riflessione e un approfondimento su uno dei documenti più significativi del cattolicesimo italiano del Novecento, con uno studio aggiornato e completo. La messa conclusiva, domenica 23 luglio, sarà celebrata dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano.
Promossa dalla Cei, dalla Comunità di Camaldoli, dalla Cet, da Camaldoli cultura e da Toscana Oggi, l’iniziativa, a ottant’anni dall’incontro del luglio 1943, nasce con lo scopo di rileggere il Codice di Camaldoli alla luce della recente storiografia, vuole indagare le sue fonti e i motivi di ispirazione, approfondire le figure intellettuali coinvolte, ma anche confrontarsi sulla partecipazione dei cattolici alla vita civile e politica.
Nella prima giornata è stata anche inaugurata una mostra fotografica curata da Claudio Ubaldo Cortoni, con documenti storici, molti dei quali provenienti dall’archivio storico di Camaldoli, mentre sabato 22 alle 21 è in programma un concerto d’organo nella chiesa del monastero.