Continua l’ondata di calore che ha colpito l’Italia e anche la Toscana, in particolare Firenze, dove è stato prorogato fino al 16 luglio il codice rosso per il caldo, secondo il bollettino pubblicato ieri dal ministero della Salute.
Picco di 39 gradi domenica a Firenze
Secondo le previsioni, riporta Palazzo Vecchio, la temperatura massima percepita ieri era di 37 gradi, per oggi è di 38 gradi e toccherà i 39 gradi domenica.
Giovedì il record di giornata è stato raggiunto sempre alla stazione meteo Firenze Orto Botanico con 33.5 gradi registrati alle 15, mentre alle 9 di ieri si sono raggiunti i 30.5 gradi.
L’esperto: martedì e mercoledì le giornate peggiori
L’ondata bollente causata dall’Anticiclone africano continuerà anche la prossima settimana, con martedì e e mercoledì, 18 e 19 luglio, che si prospettano come le giornate più calde, secondo le previsioni fornite da Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr.
Le regioni più colpite saranno Sardegna Sicilia, Puglia e anche la Calabria. Ma il caldo colpirà anche il resto della Penisola con 39-40 gradi, e oltre, anche a Firenze.
Le medie stagionali, spiega Gozzini, “saranno superiori di almeno 8 gradi e possono andare al di sopra dei 10 gradi rispetto alle temperature medie registrate negli ultimi 30 anni a luglio, con massime intorno ai 32 gradi”.