Ambra Sabatini conquista la medaglia d’oro e batte il record del mondo (13″ 98) nei 100 metri femminili T63 agli Europei di atletica paralimpica di Parigi. Sabatini è la prima atleta paralimpica a scendere sotto il muro dei 14 secondi. Un risultato che ancora di più dà l’idea dell’impresa compiuta.
Il podio tutto italiano, con Ambra Sabatini sul gradino più alto, è la fotocopia dei Giochi di Tokyo: argento per Martina Caironi e bronzo per Monica Contrafatto. Al traguardo l’entusiasmo di Ambra è alle stelle per questo trionfo azzurro: “Sono riuscita a vincere ancora ed è stato grandioso perché era difficile. Sinceramente il record non ci avevo neanche pensato, l’ho realizzato dopo, e ancora devo metabolizzarlo perché era un obiettivo che mi ero posta da tempo“.
Non meno sorprendente anche il podio azzurro, proprio come alle ultime Paralimpiadi. “Non ce lo aspettavamo, siamo tutte felicissime. Io stessa non volevo crederci – aggiunge ancora la campionessa toscana-. Loro sono migliorate tanto, Martina aveva fatto un record incredibile, Monica ha fatto il personale quest’anno. Siamo tutte cresciute molto. Siamo le tre meraviglie dell’atletica paralimpica italiana e spero che lo saremo ancora a lungo” ha concluso.
In Giappone Ambra Sabatini, la 19enne, con 14″11 aveva realizzato già allora il record del mondo. Si è quindi ulteriormente migliorata. Martina Caironi, 31enne originaria di Alzano Lombardo e residente a Bologna, aveva vinto l’argento con un tempo di 14″46 e Monica Graziana Contrafatto, 40enne originaria di Gela e residente a Roma, aveva conquistato il bronzo con 14″73.
I complimenti di Giani e Mazzeo
“Immensa Ambra. Medaglia d’oro mondiale e nuovo record del mondo per la nostra atleta di Porto Ercole, straordinaria e orgoglio della Toscana!” il commento su Facebook del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Ambra è stata spesso coinvolta in progetti regionali: dall’iniziativa di Giovanisì al parco di San Rossore dove aveva parlato alla presenza del presidente Sergio Mattarella e ancora a Next Generation a Firenze quando aveva ricevuto il Pegaso.
“Un nuovo record del mondo per la toscana Ambra Sabatini che scrive una bellissima pagina di sport insieme a Martina Caironi e Monica Contrafatto. Ai Mondiali paralimpici di Parigi l’Italia ha conquistato tutti e tre i posti nei 100 metri T63. Straordinarie” il commento sul suo profilo Facebook il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo.
Mazzeo, nell’inviare all’atleta grossetana le proprie felicitazioni e quelle di tutto il Consiglio regionale, aggiunge che “la Toscana è orgogliosa di lei e di tutti gli atleti che hanno partecipato ai mondiali paralimpici“.
Proprio su iniziativa del presidente, alla campionessa era stato consegnato un riconoscimento speciale nel corso di una cerimonia a palazzo del Pegaso in occasione della Festa delle Donne dell’8 Marzo 2021.