Poche ore al via della XXXVesima edizione di Mercantia, il festival internazionale del quarto teatro in programma a Certaldo (FI) da oggi, 12 luglio al 16 luglio. Quali sono le informazioni utili per vivere la magia di Mercantia e quali sono gli spettacoli assolutamente da non perdere? Proviamo a fare il punto su tutto quello che c’è da sapere.
Il programma
Il programma degli spettacoli di questi cinque giorni è veramente ricco e variegato. Dagli spettacoli di danza, musica, giocoleria, equilibrismo, esibizioni circensi, c’è veramente l’imbarazzo della scelta ed è necessario un attento studio del programma per crearsi il proprio palinsesto della serata. Tra questi alcuni spettacoli sono prime nazionali, opere realizzate specificamente per gli spazi della manifestazione certaldese.
Le prime nazionali
È il caso di Labyrinth della compagnia Biliku Danza Aerea, una performance travolgente che trascina i performer e il pubblico in un’avventura straordinaria, tutte le sere in Via Castello/Piazza SS. Annunziata. Come in una favola, i protagonisti attraverseranno un labirinto di mondi fantastici: il viaggio inizierà da un mondo cupo, abitato da sirene tentatrici fino ad approdare, dopo un affascinante percorso, nel mondo di luce con un vero e proprio inno alla speranza.
Non solo, il centro di arti performative Elanfrantoio omaggia Italo Calvino, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, con Dreamcity La città e il sogno, un viaggio di vita, di voci e di speranza che attraversando il Palazzo Pretorio di Certaldo, porta il pubblico nel Giardino della Casa del tè come se fossero mari e continenti. Una drammaturgia creata ad hoc per il giardino ideato dall’artista giapponese Hidetoshi Nagasawa, nella sua forma e sostanza e nelle suggestioni create da ogni piccolo angolo e crepatura nei muri.
Nel giardino di Casa Boccaccio la compagnia di Ivana Caffaratti, con 12 danzatrici, risveglia la contemplazione sognante e la visione profonda dell’acqua in Come l’acqua. Una danza liquida e sinuosa, dotata di forza e bellezza ancestrale, che coinvolge il pubblico in una riflessione intima e dolce, con sottili proposte riflessive e poetiche.
Assolutamente da non perdere lo spettacolo finale di domenica 16 luglio (ore 24:45) a Mercantia, che più che una prima nazionale rappresenta un unicum assoluto e irripetibile: Ameno, realizzato con La compagnia dei Folli, L’Accademia Creativa, Ivana Caffaratti, Gli Archimossi, la Badabimbumband e un gruppo di maestri e allievi della scuola di musica CAM (Centro Attività Musicale di Empoli). Oltre 60 artisti pronti ad esibirsi insieme davanti a Palazzo Pretorio sulle note proprio di Ameno.
Gli spettacoli aerei
Il punto forte del programma di questa edizione sono le performance aeree che porteranno i visitatori di Mercantia a camminare per le vie del borgo medievale di Certaldo alto con il naso all’insù. È il caso di Caged di Maor Fine, artista israeliano per la prima volta in Italia, che si cimenterà in un’esibizione imperdibile attraversando su una corda lo spazio tra la Torre di Casa Boccaccio e la Torre Machiavelli, in un mix di teatro, azione e suspense.
Nel giardino del Convento degli Agostiniani i danzatori Flare Performance decolleranno in modo dinamico con interventi aerei infuocati e ritmi moderni in Dance of Flying Fire. Gli artisti eseguiranno rotazioni nell’aria su cinghie in fiamme o su un cerchio sospeso infuocato creeranno una combinazione unica di arti aeree e di fuoco, con riflessi fiammeggianti ed effetti scintillanti.
Infine, doppio spettacolo a cura della Compagnia dei Folli a Palazzo Pretorio. Una danza verticale scenografica e suggestiva, Intrecci verticali, che ripercorre la trama di un tessuto pregiato in cui gli artisti, come mossi da artigiani invisibili, intrecciano, tramano e compongono fili immaginati della vita. Le pareti verticali faranno da palcoscenico ai danzatori che volteggeranno in aria per raccontare mondi incantati, dove le cose di tutti i giorni diventano luoghi immaginari in cui regnano meraviglia e stupore.
Biglietti e orari
Gli spettacoli prenderanno il via dalle 20:30 alle 1:00 (il sabato fino alle 1:30). Il costo del biglietto è di 13 euro (ridotto 11 euro) tutti i giorni tranne il sabato che costa 15 euro (ridotto 13 euro). Il ridotto vale per i bambini tra i 7 e i 14 anni, per le persone con disabilità, per i soci Coop (solo mercoledì e giovedì) e per i soci Touring Club in possesso di tessera associativa in corso di validità. Per i bambini al di sotto dei 7 anni l’ingresso è gratuito. Al borgo alto si può accedere solo dopo aver acquistato i biglietti alla biglietteria di Piazza Boccaccio, che è aperta tutti i giorni della manifestazione dalle 17:00 alle 24:00.
Parcheggi
Sia arrivando da nord (Castelfiorentino o Montespertoli) che da Sud (Poggibonsi), si trovano grandi parcheggi gratuiti debitamente segnalati: il nuovo parcheggio di viale Fabiani al lato opposto di piazza Pertini (area verde), il campino di calcio adiacente alle vie Guglielmo Nencini e Bruno Ciari, l’area compresa tra via Della Canonica e via Turati, l’area limitrofa e il campino di calcio adiacente alla scuola elementare e al Palazzetto di via della Canonica, i parcheggi di via Leonardo Da Vinci, di via Mazzini (sottostante al ponte di Viale Fabiani), della zona Piscina fra viale Matteotti e via Toscana.
Disponibile anche il servizio navetta gratuito, che collega le principali aree parcheggio di Mercantia, sarà continuativo dalle ore 18:00 alle ore 1:30 tutti i giorni (il sabato fino alle ore 2:30). La discesa dei passeggeri per la festa è prevista sia in via De Amicis (angolo Borgo Garibaldi) che in via Mazzini-via Petrarca.
Funicolare
Per raggiungere la parte alta del borgo è possibile proseguire a piedi, tramite Via del Castello e da Costa Vecchia, oppure prendere la funicolare (orari 7:30-2:30; costo del biglietto 1,30€ solo andata e 1,50€ andata e ritorno).