Cultura/

Nelle periferie di Firenze torna il cinema “tascabile” per il settimo anno consecutivo

Dal 17 luglio al 10 agosto alle ore 21.30, il furgoncino Bulli simbolo dell’iniziativa, raggiunge col suo proiettore i quartieri 2, 3, 4, 5 e anima la periferia con film d’autore, documentari e incontri

Cinema Tascabile

Torna una delle iniziative più poetiche dell’Estate Fiorentina: il Cinema Tascabile.

L’intramontabile Volkswagen Bulli, originale anni Settanta, porterà il cinema direttamente sotto le case delle periferie della città, con titoli d’autore, documentari e film a tema.

Ogni settimana un film in ognuno dei quattro quartieri per quattro settimane di cinema in luglio e agosto.

Le locations scelte per ospitare la rassegna sono: nel Q2 al giardino di Villa Arrivabene, nel Q3 al giardino del Centro Sociale di Sorgane, nel Q4 a Ugnano in piazza della Crezia, nel Q5 in piazza Primo Maggio a Brozzi.

“Un progetto che riscontra sempre un grande successo e che anche quest’anno mette in campo un programma ricco e interessante, portando letteralmente sotto casa dei cittadini, in tutti i quartieri, il grande cinema. – sottolinea la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini – Ancora una volta cultura diffusa, ed è quello in cui crediamo moltissimo e che rappresenta un obiettivo centrale della nostra Estate Fiorentina. Obiettivo che riusciamo a raggiungere con il dinamismo delle tante realtà attive su tutta la città e grazie a iniziative come questa. Tante le proposte interessanti tra la selezione di quest’anno, penso solo al ricordo importante di Francesco Nuti, scomparso da poco, il cui talento siamo impegnati a tenere vivo con grande attenzione. E poi tantissime altre pellicole, grazie al tradizionale ‘furgoncino’ che ormai è entrato nel cuore dei fiorentini”.

Quest’anno due eventi vedono l’incontro dei protagonsti con incursioni musicali: sabato 29 luglio nel Giardino di Villa Arrivabene, Francesco Magnelli e Gianni Maroccolo introducono il film di Guido Chiesa C.S.I. – Un giorno di fuoco.

Il 5 ottobre 1996, nella chiesa di San Domenico ad Alba, i Csi tennero un concerto memorabile. Si intitolava Un giorno di fuoco. Alle loro spalle, sull’abside, immagini proiettate di Beppe Fenoglio, in mezzo, le letture di Giuseppe Cederna e le testimonianze del fratello di Beppe Fenoglio, Walter, dell’amico Ugo Cerrato, del commilitone e partigiano Aldo Spinardi, della figlia mai conosciuta Margherita.

Sabato 5 agosto una serata dedicata a Italo Calvino, ad introdurre la proiezione de L’avventura di un soldato, episodio di L’amore difficile di e con Nino Manfredi, tratto dall’omonimo racconto calviniano, il concerto del gruppo fiorentino Petralana.

Tommaso Massimo (voce e chitarra) e Marco Gallenga (violino), componenti del gruppo nato nel 2002, presentano il loro concept album Oggi cadono le foglie, che hanno composto ispirandosi alla loro rilettura del Barone Rampante e alla vita del protagonista (giardino di villa Arrivabene).

Francesco Nuti

I Film

Tra i molti titoli italiani in programma, immancabile il ricordo di Francesco Nuti recentemente scomparso, con la proiezione de Il Signor Quindipalle (18/7 Piazza Primo Maggio, Brozzi).

Mentre arriva dalla Maremma Margini di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti, un film che ha riscosso un certo successo nella stagione, candidato ai Nastri d’Argento e ai David di Donatello, con la storia di un gruppo punk che vuole portare una famosa band americana nella loro piccola città (17/7 Giardino del Centro Sociale di Sorgane).

E poi ancora Una notte da dottore di Guido Chiesa con Diego Abatantuono, Corro da te di Riccardo Milani con una straordinaria coppia composta da Pierfrancesco Favino e Miriam Leone.

Tra i titoli stranieri spiccano i francesi, con la nostra Alba Rohrwacher in Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note, una storia poetica su una grande amicizia e l’amore per la musica (10/8 Piazza della Crezia, Ugnano).

Sempre sul tema della fiaba il film di Louis Garrel La Crociata con Garrel e Laetitia Casta. Si Chef! – La Brigade di Louis-Julien Petit sul tema del riscatto attraverso il lavoro, si avvale di due straordinari interpreti François Cluzet (Quasi amici) e Audrey Lamy (Le invisibili).

Il programma

Lunedì 17 luglio
Giardino del Centro Sociale di Sorgane, via Tagliamento
Margini di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti

Martedì 18 luglio
Piazza Primo Maggio, Brozzi
Il signor Quindicipalle di Francesco Nuti

Mercoledì 19 luglio
Giardino di Villa Arrivabene, Piazza Alberti
Acqua e Anice di Corrado Ceron

Giovedì 20 luglio
Piazza della Crezia, Ugnano
Una notte da dottore di Guido Chiesa

Sabato 22 luglio
Giardino di Villa Arrivabene, Piazza Alberti
La Crociata di Louis Garrel

Lunedì 24 luglio
Giardino del Centro Sociale di Sorgane, via Tagliamento
Il piacere è tutto mio di Sophie Hyde

Martedì 25 luglio
Piazza Primo Maggio, Brozzi
Si Chef! – La Brigade di Louis-Julien Petit

Giovedì 27 luglio
Piazza della Crezia, Ugnano
Maria e l’amore di Lauriane Escaffre, Yvo Muller

Sabato 29 luglio
Giardino di Villa Arrivabene, Piazza Alberti
C.S.I. – Un giorno di fuoco di Guido Chiesa
con Giovanni Lindo Ferretti, Gianni Maroccolo, Ginevra Di Marco, Giorgio Canali, Massimo Zamboni, Francesco Magnelli

Lunedì 31 luglio
Giardino del Centro Sociale di Sorgane, via Tagliamento
Corro da te di Riccardo Milani

Martedì 1 agosto
Piazza Primo Maggio, Brozzi
Altrimenti ci arrabbiamo di Niccolò Celaia, Antonio Usbergo

Giovedì 3 agosto
Piazza della Crezia, Ugnano
Con chi viaggi di Niccolò Celaia, Antonio Usbergo

Sabato 5 agosto
Giardino di Villa Arrivabene, Piazza Alberti
PETRALANA – CONCERTO “Oggi cadono le foglie”
Dedicato a Italo Calvino
Tommaso Massimo: voce e chitarra, Marco Gallenga: violino
A seguire proiezione L’avventura di un soldato (episodio di L’amore difficile) di e con Nino Manfredi

Lunedì 7 agosto
Giardino del Centro Sociale di Sorgane, via Tagliamento
ASTOLFO di Gianni Di Gregorio

Martedì 8 agosto
Piazza Primo Maggio, Brozzi
Riunione di famiglia – Non sposate le mie figlie! 3 di Philippe de Chauveron

Giovedì 10 agosto
Piazza della Crezia, Ugnano
Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note di Jean-Christophe Roger (II), Julien Chheng

I più popolari su intoscana