Attualità/

Un nuovo volto per via Cavour a Firenze, tra piante d’arancio e pedoni

Il piano di riqualificazione presentato ieri prevede anche una vasta pedonalizzazione per piazza Vittorio Veneto

Il progetto per Via Cavour a Firenze

Un nuovo volto per via Cavour e piazza Vittorio Veneto a Firenze: la prima sarà ripavimentata, arricchita dalla presenza di alberi di agrumi e in futuro pedonale, mentre la seconda sarà più verde e anch’essa riservata ai pedoni.

Sono questi i due progetti – che costeranno poco meno di 10 milioni di euro – presentati ieri dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, insieme alla soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per Firenze, Pistoia e Prato, Antonella Ranaldi.

Per Nardella si tratta di “due interventi molto importanti che cambieranno due ingressi al centro storico: quello da ovest lato Cascine verso Porta al Prato e quello da nord lato piazza della Libertà fino a piazza del Duomo”. “L’obiettivo della riqualificazione di via Cavour – prosegue – è di rendere questo asse verticale un luogo di bellezza e arredo urbano, riportandolo allo splendore della sua tradizione ispirata alla storia dei Medici e facendone uno spazio piacevole e fruibile.”

Al via a settembre il cantiere per via Cavour

Il primo cantiere a partire sarà quello di via Cavour, a settembre prossimo. L’intervento relativo a via Cavour sarà articolato in due fasi: la prima, che costerà 2,3 milioni e prevede cantieri per nove mesi, comprende l’allargamento e la lastricatura dei marciapiedi, il rifacimento della carreggiata e l’inserimento di aiuole in cui verranno piantati degli alberi di arancio.

La seconda fase (1,6 milioni e inizio lavori 2026), prenderà avvio dopo la realizzazione della tramvia per Bagno a Ripoli e la conseguente rimodulazione del trasporto del centro storico con bussini elettrici e prevede la lastricatura anche della carreggiata stradale e la pedonalizzazione della strada (ma resterà il transito dei bussini).

Il progetto di Poggi per piazza Vittorio Veneto

Per quanto riguarda invece piazza Vittorio Veneto, l’intervento vorrebbe recuperare il disegno originario della piazza ideata dal grande architetto e urbanista Giuseppe Poggi come ingresso monumentale al Parco delle Cascine, benché al netto del sottopasso stradale e dell’attraversamento dei binari del tram. L’inizio dei lavori da circa 6 milioni di euro è previsto per l’estate 2024.

Nelle intenzioni la piazza diventerà una grande area pedonale. Le aree asfaltate saranno ridotte di circa 6.000 mq, saranno piantati 80 nuovi alberi di alto fusto e aumentate le superfici verdi di circa 2.000 metri quadri. Saranno realizzate 27 nuove panchine in pietra e installati 26 nuovi corpi illuminanti. La piazza sarà pedonalizzata anche con la dismissione del capolinea dei bus extraurbani.

I più popolari su intoscana