Prenotazioni per visite mediche specialistiche e prestazioni di diagnostica strumentale più semplici attraverso il portale della Regione. L’indirizzo del Cup online è sempre lo stesso – prenota.sanita.toscana.it – e dalle 12 di lunedì 17 luglio cambierà grafica, con testi più chiari e di facile lettura, anche per chi ha difficoltà con la vista.
Come cambia il Cup online
Il nuovo portale avrà un calendario con le disponibilità di più facile ed immediata lettura. Ottimizzata anche la funzione di interrogazione delle agende delle singole Asl e sarà in evidenza il codice di eventuale priorità assegnato dal medico di famiglia o professionista che ha richiesto la prestazione.
Una speciale funzione permetterà di ricercare appuntamenti multipli se un paziente deve fare più esami e permettere così di concentrarli, se possibile, in un un unico giorno e luogo.
Un restyling che ha riguardato anche il potenziamento di software e server, per raccogliere tutte le domande che arrivano via web sia sul sito che sull’app “Toscana Salute” scaricabile sullo smartphone. Sul totale delle operazioni e richieste arrivate al Cup – oltre 7 milioni e mezzo nei primi sei mesi del 2023 – il 15,1 per cento è fatto on line e il 2,4 per cento dall’applicazione, cresciuti del 10 per cento (erano il 6) negli ultimi due mesi: lo sportello fisico, il servizio telefonico o le farmacie continuano ad essere il canale privilegiato di accesso, con 2700 operatori disponibili nell’arco di 12 ore al giorno per prendere in carico le richieste degli utenti.
Le liste di attesa, verso una migliore gestione
“Rendere l’esperienza di prenotazione on line migliore e più semplice incoraggerà la popolazione ad usufruirne in misura maggiore, con la comodità peraltro di poter accedervi in qualsiasi momento della giornata”, spiegano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla sanità, Simone Bezzini. “Naturalmente il problema, che è nazionale, delle liste di attesa non si risolve solo attraverso un’iniezione di tecnologia – chiariscono – Il nuovo portale è infatti solo una parte delle azioni intraprese e messe in campo, che va di pari passo alla creazione ad esempio della nuova figura del manager delle prestazioni sanitarie per il governo delle liste di attesa, pensata per intervenire e prendere in carico situazioni dove l’offerta non incontra a sufficienza la domanda, o linee guida più precise sull’appropriatezza delle prescrizioni”.
Più sicurezza e maggiore praticità
Il nuovo portale di prenotazione, sviluppato dal settore Sanità digitale e innovazione di Regione Toscana, consentirà un accesso più sicuro grazie al controllo a tre fattori: ltre al codice fiscale e al numero di ricetta elettronica, l’utente dovrà inserire anche le ultime cifre della propria tessera sanitaria.
Si potrà anche scegliere, qualora si prenoti per un parente o un conoscente, di farsi inviare l’sms con la conferma della prenotazione ad un numero di cellulare diverso da quello del paziente stesso. Ma non solo, a breve si potrà anche accedere alle prenotazioni senza avere a portata di mano la ricetta elettronica, semplicemente entrando nel sistema con il proprio Spid, con la tessera sanitaria elettronica o con la carta di identità elettronica e visualizzando così tutte le proprie ricette.