Settimana di gran caldo quella che stiamo vivendo in Toscano, tanto che la protezione civile ha diramato il codice rosso per l’ondata di calore per le giornate dell’11 e 12 luglio valido per la città di Firenze. Quanto durerà questo caldo? Lo abbiamo chiesto a Tommaso Torrigiani, previsore del Consorzio Meteo Lamma.
Sono attese temperature sulla città in linea con quelle registrate nei giorni scorsi. Nel complesso siamo su valori di cinque-sei gradi superiori a quelli tipici del periodo. Siamo intorno ai 37-38°, rispetto ai 33° gradi di questo periodo.
Dopo questi due giorni da bollino rosso, ci sarà un miglioramento?
La situazione non è destinata a cambiare per i prossimi cinque-sette giorni. I valori sulle zone più calde della regione resteranno compresi tra i trentacinque e i trentotto-trentanove gradi, ci potrebbe essere un lieve calo tra giovedì e venerdì con valori intorno al trentacinque-trentasei ma poi nel fine settimana e nei primi giorni della settimana prossima torneremo ad avere valori intorno ai trentotto gradi forse anche trentanove. I giorni più caldi sembrano attualmente essere quelli tra lunedì e martedì prossimo.
La piana fiorentina è quella che risente maggiormente questo caldo?
Sì, le zone interne raggiungono tipicamente i valori più elevati di temperatura massima perchè non sono mitigate dalla presenza del mare. Le zone solitamente meno ventilate e più calde sono quelle interne come sicuramente la piana di Firenze, Prato e Pistoia e un po’ tutto il Valdarno. Il picco atteso poi tra domenica e martedì vede i valori più elevati sul sud della regione che risente maggiormente dell’influenza di questo anticiclone africano e si potranno registrare picchi di quaranta gradi.
Dobbiamo armarci di pazienza, tanta acqua o trovare rifugio al mare o in piscina
Non si prevedono valori realmente eccezionali ed estremi. Siamo lontani dai record di temperatura massima. Quello che risulta abbastanza eccezionale sembra essere la possibile durata di questa ondata di calore che potrebbe protrarsi anche oltre la settimana. Fino al 19 luglio sembra possibile che rimangano temperature superiori ai trentacinque gradi con una ondata di calore che risulta essere particolarmente lunga.