L’unione fa la forza anche nella ricerca e nella formazione. Ne sono certi i quattro atenei toscani vincitori del bando ‘Alleanze universitarie europee 2023‘. Sono l’Università di Firenze, l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna. Riceveranno un finanziamento nel bando europeo ‘Alleanze universitarie Erasmus+ 2023‘ per rafforzare e ampliare la cooperazione nei loro rispettivi partenariati.
La Commissione Europea, spiega la Regione Toscana, ha annunciato la lista dei progetti selezionati portando il numero delle alleanze a 50 e comprendendo oltre 430 istituti di istruzione superiore. Il bando, lanciato dalla Commissione mirava a fornire un sostegno continuo all’attuazione dell’iniziativa per le alleanze già selezionate nel 2021.
Un budget da record
Con un budget senza precedenti di 402,2 milioni di euro stanziato nell’ambito del programma Erasmus+, le alleanze già esistenti di università europee riceveranno un sostegno continuo per rafforzare e ampliare la loro cooperazione, accogliendo oltre 50 ulteriori istituti accademici. Inoltre, sette nuove alleanze avranno l’opportunità di cominciare il loro percorso di cooperazione.
Nardini: un ottimo risultato
“Ottimo risultato per queste quattro realtà universitarie toscane – sottolinea Alessandra Nardini, assessora regionale a istruzione, formazione, università e ricerca – Attraverso Tour4eu, l’associazione di diritto belga che riunisce le nostre sette istituzioni universitarie e la Regione Toscana, abbiamo sempre cercato di supportare gli atenei toscani nell’intercettare al meglio le opportunità offerte, in particolare in ambito europeo. Quest’ultimo successo sottolinea ulteriormente gli importanti risultati raggiunti e la qualità delle nostre università e scuole“.
L’eccellenza delle università toscane
L’Università degli Studi di Firenze è membro dell’alleanza EUniWell, la European University Alliance for Well-Being, formata da nove università. Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa riceveranno un finanziamento all’interno dell’Alleanza universitaria Eelisa per l’apprendimento dell’ingegneria e l’innovazione e la scienza” lanciata nel 2021.
L’Università di Pisa è nell’Alleanza Circle-U, che mira a creare università europee inclusive, ad alta intensità di ricerca e interdisciplinari ed entra formalmente nell’alleanza al fianco dell’Università di Vienna. “Questi risultati – afferma Monica Barni, presidente di Tour4eu – riflettono la dedizione e l’eccellenza delle università toscane, mostrando il loro impegno nel promuovere la formazione accademica, la ricerca e l’innovazione su scala europea“.