Cultura/

“Saturnia Film Festival”, omaggio a Franco Zeffirelli

Il festival si tiene in cinque borghi della Maremma toscana, dal 26 al 30 luglio. Tra gli ospiti d’onore, Daniele Luchetti, Greta Scarano e Lorenzo Richelmy

Terme di Saturnia

L’estate toscana si colora con le immagini dei film del “Saturnia Film Festival”

Manciano, Sorano, Montemerano, Rocchette di Fazio, Saturnia: sono questi gli scorci più suggestivi della Maremma che ospitano la sesta edizione del Saturnia Film Festival. Una manaifestazione itinerante, che si svolge tra borghi, valli, terme nel cuore verde della Toscana, in programma dal 26 al 30 luglio, presieduto da Antonella Santarelli e con la direzione artistica del regista Alessandro Grande. Un carosello di film e eventi, in cinque giornate di programmazione, tra proiezioni, masterclass, ospiti, mostre, degustazioni e iniziative collaterali, con un particolare omaggio a Franco Zeffirelli, nel centenario della nascita, che verrà festeggiato con la proiezione del documentario Zeffirelli conformista ribelle, di Anselma Dell’Olio, alla presenza dell’autrice. In tutto, sono 2500 opere che si sono candidate per il concorso, nelle tre categorie fiction, animazione e documentario, mentre sono 12 i  film selezionati. Tra gli ospiti già confermati, Daniele Luchetti, Greta Scarano e Lorenzo Richelmy.

Tanti corti e una selezione di lungometraggi d’autore

Il cortometraggio è l’anima del Saturnia Film Festival, ma altrettanto significativa è la presenza di lungometraggi italiani d’autore: la sezione premierà  tre opere prime e seconde, tra le più significative prodotte nell’ultimo anno, e i loro protagonisti. I film selezionati per questa edizione sono L’uomo sulla strada, di Gianluca Mangiasciutti, Primadonna, di Marta Savina e Margini, di Niccolò Falsetti, che saranno proiettati e discussi alla presenza degli autori (rispettivamente il 27, 28 e 29 luglio). Per quanto riguarda i corti in concorso, tra i titoli Il barbiere complottista, di Valerio Ferrara vincitore del premio Miglior Cortometraggio La Cinef al Festival di Cannes (27/07), Old Tricks, di Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov, presentato al Torino Film Festival (28/07), 7 lbs 8 oz, di Yoo Lee applaudito al Florida Film Festival (27/07), e poi ancora da Cannes The Right Words, di Adrian Moyse Dullin (28/07), Bear, di Nasch Edgerton (27/07), Spring Roll Dreams, di Mai Vu (29/07).

Tutte le location coinvolte al “Saturnia Film Festival”

Le iniziative saranno ospitate in luoghi suggestivi tra cui piazza Magenta a Manciano (26/07), la piazza di Rocchette di Fazio (27/07), piazza Vittorio Veneto a Saturnia (28/07), piazza del Castello a Montemerano (29/07). La premiazione, come di consueto, si terrà negli spazi del parco termale Terme di Saturnia Natural Destination (30/07). I corti concorreranno per riconoscimenti assegnati da una giuria presieduta dal direttore della distribuzione di Medusa Film Paolo Orlando e composta da Mario Mazzetti (Vivilcinema), Manuela Rima (Rai Cinema) e Mirella Cheeseman (Wildside). Anche quest’anno si aggiungono il premio Donne nel Cinema, riservato a opere dirette da registe donne e assegnato dal gruppo Mujeres nel Cinema, il premio del pubblico e il premio Clorofilla Film Festival – con cui il Saturnia è gemellato. Inoltre i corti in concorso saranno trasmessi in streaming, sulla piattaforma Più Compagnia, grazie alla collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Gli eventi speciali del “Saturnia Film Festival” 2023

Tra gli eventi collaterali da segnalare SCREENS, esposizione collettiva che riunirà presso il Mastio della Fortezza Orsini a Sorano le opere di 35 artisti tra cui Holaf, Leonardo Crudi, Pep Marchegiani, EPVUS, Desiderio, Krayon e Massimo Saverio Ruiu, con la curatela dell’artista David Pompili e il patrocinio del Comune di Sorano (dal 25/07 al 31/08). Sempre a cura di Pampili per il 2023 la selezione dei cortometraggi per la sezione Art Shorts, dedicata al corto d’artista, che dopo il successo della passata edizione torna con 5 opere scelte. I lavori saranno visionabili sia nella sala cinema della Fortezza Orsini nell’ambito della mostra, che al Polo Culturale Le Clarisse di Grosseto durante le giornate del festival secondo gli orari del museo. Da non dimenticare le consuete degustazioni con vini e prodotti tipici locali che accompagneranno il festival in ogni sua tappa. Info: www.saturniafilmfestival.it

Topics:

I più popolari su intoscana