Ha preso il via oggi al campus Morgagni l’edizione 2023 del Career day dell’Università di Firenze, la manifestazione che avvicina gli studenti al mondo del lavoro.
Sono oltre 600 i giovani (studenti, neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca) dell’Ateneo fiorentino che si sono iscritti per un colloquio finalizzato a un tirocinio o a un posto di lavoro.
92 aziende per 479 posizioni
Alla manifestazione partecipano 92 aziende appartenenti ai più diversi settori per un totale di 479 posizioni.
Gli ambiti più richiesti di questa edizione del Career day sono l‘ingegneria, a seguire l’economico-statistico e lo scientifico, poi il chimico-farmaceutico e il giuridico. E gli studenti? In testa alle preferenze c’è il settore chimico farmaceutico, a seguire la moda. La manifestazione è stata inaugurata dalla rettrice Alessandra Petrucci, a seguire sono intervenuti il delegato al Job placement Francesco Grasso e Silvia Ghiselli della direzione tecnica di Almalaurea.
Gli studenti fiorentini più occupati della media nazionale
Il Career day è l’evento più importante organizzato dall’Ateneo per agevolare l’inserimento professionale dei propri iscritti nel mondo del lavoro. E al riguardo anche quest’anno l’Ateneo fiorentino è stato promosso dal rapporto Almalaurea. Secondo l’indagine 2023,tra i dottori triennali fiorentini gli occupati, a un anno dal titolo, sono il 78,7% (il dato nazionale si ferma al 75,4%). Tra i laureati di secondo livello, a un anno dal titolo, lavora il 78,3% a fronte del 77,1% della media nazionale. Dopo cinque anni, la percentuale sale all’89,8%, mentre si attesta all’88,7% a livello italiano.