Domenica 2 luglio 2023 in piazza del Campo a Siena torna a correre il Palio di Siena della Madonna di Provenzano.
Come ogni anno c’è grande attesa per la sfida delle dieci contrade nonostante qualche preoccupazione per il tempo incerto che ha costretto ad annullare gran parte delle prove dei giorni scorsi.
Corsa contro il tempo per preparare il terreno al meglio per i cavalli.
La corsa sarà trasmessa in diretta televisiva e in streaming online su La7 a partire dalle ore 17:30. La telecronaca sarà a cura di Pierluigi Pardo che commenterà la carriera di Provenzano affiancato da Giovanni Mazzini.
I cavalli assegnati alle contrade
Tra le contrade favorite: la Selva, con Violenta da Clodia e Tittia, l’Onda, con Viso d’Angelo e Brigante, e la Torre, con Zio Frac e Gingillo.
Quotato anche il Drago, con Ungaros e Tempesta. A completare il lotto, il Nicchio, con Astoriux e Turbine, la Tartuca, Una per tutti e Grandine, l’Istrice, con Reo Confesso e Ares.
Ci sono poi tre esordienti: Veranu per l’Aquila montato da Scangeo, Anda per la Chiocciola col fantino Scompiglio e Vola alla Giraffa con Tamurè.
Gli ospiti
Tra gli ospiti attesi in piazza del Campo il Governatore della Toscana Eugenio Giani, il ministro Matteo Piantedosi, il ministro Matteo Salvini, Galeazzo Bignami il Vice Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Andrea Delmastro Delle Vedove Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, l’ambasciatore della Danimarca Anders Carsten Damsgaard, l’allenatore di calcio Mario Beretta e gli attori Luca Capuano e Cristiana dell’Anna.